di Paolo Ferrero

 

PERUGIA - Un bel congresso. Il IX Congresso di Rifondazione che si è tenuto a Perugia è stato un bel congresso, non ripiegato su se stesso ma tutto teso a vedere come rilanciare con forza Rifondazione Comunista e la nostra proposta di uscita dalla crisi, a partire dal Piano per il lavoro.

Un Congresso che ha scelto una linea politica chiara che pone al centro la costruzione di un polo della sinistra autonomo dal centro sinistra e alternativo al suo progetto politico. Al termine del Congresso ho proposto di non eleggere subito i gruppi dirigenti ma di darci fino all'11 di gennaio il tempo per vedere come rinnovare fortemente il funzionamento del partito in modo da renderlo più democratico e più efficace, come fare i gruppi dirigenti in modo da coinvolgere pienamente i gruppi dirigenti territoriali e in modo da decidere chi deve fare il segretario in modo chiaro e pulito.

Il Comitato Politico Nazionale ha accettato quasi all'unanimità questa proposta e a mio parere si tratta di un'ottima cosa. Dopo aver fatto un ottimo congresso sulla linea politica abbiamo bisogno di chiuderlo bene raccogliendo la domanda di cambiamento che tutti i compagni e le compagne hanno posto sulla gestione e sul funzionamento del partito. Al lavoro e alla lotta compagni e compagne!

Condividi