(Avi News) – BASTIA UMBRA – È stata una serata all’insegna dello sport invernale quella che si è svolta al cinema Esperia, a Bastia Umbra, sabato 30 novembre. L’occasione è stata data dalle premiazioni relative ai campionati interregionali dello scorso anno e dal tesseramento per la stagione 2013-2014 a cura del Comitato umbro marchigiano (Cum) della  Federazione italiana sport invernali. Un evento di carattere interregionale, che mancava dall’Umbria da circa 20 anni, e che ha visto premiare per l’anno 2012-2013 i Campionati regionali di slalom gigante e del Trofeo pulcini Monini, competizioni che hanno interessato le squadre delle due regioni del Centro Italia, e dei Centri di avviamento agonistico e di Promozione sviluppo pulcini, sempre di Umbria e Marche, per l’attività svolta.

 

Sono stati consegnati, inoltre, riconoscimenti agli atleti che si sono distinti nel settore in ambito nazionale e attestati alle società sportive di riferimento. A consegnare i riconoscimenti, tra gli altri, sono stati Filippo Cherri, presidente del Cum, Domenico Ignozza, presidente del Coni Umbria, il sindaco della città, Stefano Ansideri, e Silvia Tardioli, presidente dello Sci club Bastia Umbra.

 

Il presidente Cherri ha illustrato l’obiettivo del comitato per i prossimi anni, sottolineando come abbia sempre sostenuto i ragazzi e gli sci club. “In questi anni – ha spiegato Cherri – abbiamo sensibilizzato sempre più i nostri maestri e oggi possiamo contare su trenta allenatori, che rappresentano un bagaglio tecnico straordinario e altamente specializzato”. Immancabile il riferimento all’attuale crisi economica che ora incomincia a farsi sentire anche nello sport.

 

“Ora, anche se con qualche ritardo – ha detto Ignozza -, la recessione si fa sentire anche nel nostro mondo. Molte società chiudono, quelle che un tempo erano un modello oggi vacillano. Ma questa è una giornata di festa, dedicata alle giovani generazioni che sono il futuro dello sport e in particolare di quello sciistico”.

 

“Oggi più che mai è importante fare sport – ha dichiarato il sindaco Ansideri -, perché crea amicizia”. Durante l’appuntamento sportivo, infine, sono state presentate e consegnate le divise della rappresentativa giovani del Cum, composta da 10 atleti di cui tre umbri, ovvero Camilla Morichelli dello Sci club Spoleto, Angelo Tili ed Enrico Percivalli dello Sci club Bastia Umbra.

 

Rosaria Parrilla

Condividi