Si prospettava una partita insidiosa,da combattere punto su punto e così è stato. La Grifo Volley porta a casa un solo punto contro l'Arca CUS Pisa,ma lo fa dopo aver ribaltato una situazione fortemente compromessa dato che i pisani si erano aggiudicati abbastanza agevolmente i primi due set del match.

Il primo set vede scendere in campo la Grifo Volley con Mastroianni al palleggio e Belli sulla sua diagonale,al centro Servettini e Cappelletti, terminali d'attacco Fuganti e Agostini e regista della difesa il libero Cipolletti. Pisa invece schiera in campo Capitan Piccinetti e Falaschi come schiacciatori, centrali Ridolfi e Pantani,a smistare palloni al palleggio Croatti e sulla sua diagonale l'opposto Lucrezia.Il libero invece è Grassini.

 

I perugini partono bene con Servettini che lavora di fino a muro e Belli in stato di grazia che da zona 2 mette in seria difficoltà il muro dei toscani. Il set procede punto su punto in situazione di parità, ma la ricezione non carbura e Fuganti ed Agostini non riescono a mettere palla a terra. Sul 6-9 per i Pisani, Coach De Paolis sostituisce Agostini con Cappelletti Niccolò. Nonostante il cambio di giocatori,i grifoni continuano a soffrire in ricezione, Falaschi e Pantani hanno sempre palla comoda al centro ,l'esperto Piccinetti è implacabile soprattutto in zona 5 ed i Pisani si portano avanti di ben 6 lunghezze (16-9).

Da quel momento in poi si crea il caos in difesa per i Grifoni,molte palle respinte in palleggio,alzate poco precise ed i laterali che stentano a superare il muro avversario,lasciando spazio all'Arca per continuare a crescere(16-22). Il set si conclude 25-17 per gli avversari con Lucrezia che chiude forte su Cipolletti ,il quale non riesce a trattenere e la palla vola fuori.

 

Il secondo set è la fotocopia del precedente. Cappelletti Niccolò resta in campo al posto di Agostini ,il quale subentrerà a metà frazione al posto di un Fuganti in forte sofferenza. Belli prova a tenere alto il morale dei suoi ,diversificando i suoi colpi e colpendo con potenza la difesa avversaria,ma il suo contributo

non basta perché i Pisani sbagliano poco, approfittano dei troppi errori in battuta dei perugini e si portano sul 18-23. Entra Schepers su Cappelletti Nicola per provare a dare più concretezza in battuta. Servettini prova a metterci una pezza a muro e Belli tenta la carta mani fuori(21-23),ma Piccinetti non ci sta e sale in cattedra con un pallonetto da manuale che porta Pisa a chiudere il set (21-25).

 

Il terzo set la musica cambia. Coach De Paolis rischiera in campo la formazione del primo set,Pisa cala un pò di concentrazione ed i perugini ne approfittano per conquistare il vantaggio. Servettini e Cappelletti diventano imprendibili a muro e le battute si fanno più insidiose.

Sul 12-7 coach Grassini comincia a cambiare tra le file pisane. Esce Falaschi per Santin ,Croatti molto stanco cede il posto al secondo palleggiatore Berberi e anche Lucrezia viene sostituito con Trullo. La situazione non cambia,Pisa comincia a sbagliare e i biancorossi ne approfittano per portarsi avanti fino al 23-16.

I Pisani non ci stanno ad arrendersi e il duo Piccinetti-Lucrezia le tenta tutte per risalire la china. Sul 21-24 Fuganti viene sostituito da

Cappelletti Niccolò . Il set si conclude con un primo tempo di Cappelletti Nicola imprendibile per Grassini (25-21).

 

Nella quarta frazione di gioco i ragazzi dell'Arca dimostrano di essere molto affaticati e calano l'attenzione in campo.

I grifoni ne approfittano ed un rinfrancato Agostini,un agguerritissimo Belli e un cinico Servettini portano il punteggio in vantaggio 11-8. Da quel momento in poi è un assolo dei perugini. Gli avversari non riescono a contenere a muro l'attacco dei centrali; sul finale del set coach Grassini rimette in campo Lucrezia,ma

a poco serve perché l'implacabile Belli chiude con un colpo potente sulla diagonale che sigla il 25-15.

 

Il quinto set è davvero al cardiopalma. Le due compagini si danno battaglia su tutti i fronti e il primo cambio di campo vede la Grifo in vantaggio di due lunghezze(8-6)grazie ad una diagonale lunga in zona uno di Belli. Ma Pisa non ci sta a mollare il colpo e reagisce mettendo di nuovo in grossa difficoltà la ricezione perugina. Cipolletti impreciso regala 3 freeball agli avversari che ne approfittano al centro con Falaschi(11-13). De Paolis manda in campo Giannetto al posto di Cipolletti, ma probabilmente ormai la situazione è compromessa. Belli stringe i denti e Fuganti mette palla a terra(13-14).

Lucrezia e Piccinetti rispondono per le rime ed è proprio il capitano a chiudere il tie-break con un potente mani fuori. Il set si conclude 13-15,lasciando l'amaro in bocca ai Grifoni per non essere riusciti a ribaltare completamente la situazione,ma allo stesso tempo restituendo grande fiducia nelle possibilità del collettivo. Sabato prossimo la sfida sarà importante: in casa Grifo è atteso il Grottazzolina capolista e serviranno tutte le frecce dell’arco biancorosso per conquistare una vittoria molto difficile.

 

GRIFO VOLLEY PERUGIA: Mastroianni 1, Belli 28, Servettini 13, Cappelletti Nicola 12, Fuganti 13, Agostini 3, Cappelletti Niccolo' 3, Cipolletti (L) 1, Schepers, Giannetto (L) 2, n.e. Cricco, Merli, Guerrini All. De Paolis e Peluso.

ARCA CUS PISA: Croatti, Falaschi , Lorenzetti , Lucrezia , Pantani , Piccinetti , Ridolfi , Santin , Grassini (L1), n.e. Berberi, Coletti, Trullo, Bonetti (L2) All. Claudio Grassini e Roberto Balducci

Condividi