Secondo squillo casalingo del Basket Gubbio che piega Civitanova Marche: 61-58
Seconda vittoria consecutiva per il Basket Gubbio 1973 che alla seconda gara di fila giocata tra le mura amiche piega con merito in un match difficile Civitanova Marche, allenata da coach Raffaele Rossi. Un'altra giornata di festa dunque abbinata a quella per i 40 anni dell’associazione sportiva, con la mostra fotografica che anche oggi ha offerto agli spettatori altri bellissima scatti d’epoca. Non solo, perché prima del match alla Polivalente c’è stato spazio per la presentazione dei gruppi Piccoli Amici e Scoiattoli che ha riscosso grande simpatia e apprezzamento dal pubblico.
Poi però c’è stato spazio solo per la gara: nel primo quarto la squadra di casa orchestrata in panchina da coach Pierotti parte con le marce alte e fa capire subito agli avversari di che pasta è fatta, tripla di Fiorucci e grande iniziative anche da parte dei più giovani sempre più trainanti e valori aggiunti della squadra con il paly Enrico Venturi in evidenza sia per i tanti punti fatti, ben 15, sia per la prestazione sul campo fatta di sacrificio e ripartenze veloci sia anche per imprecisioni di troppe dai tiri liberi con una media di 1/7. Buone prestazioni anche per gli altri baby in campo come Pettinacci, Monacelli e Maurizi.
Il primo quarto Gubbio lo chiude con merito sul punteggio di 23-16 con Civitanova che invece non riesce a controbattere. Nel secondo quarto i marchigiani alzano il pressing mettendo in difficoltà Gubbio grazie all’intraprendenza del classe ’94 Centanni e i centimetri di Baldoni, alla fine però Gubbio resiste e chiude avanti di due sul 31-29.
Nella terza frazione arriva il sorpasso di Civitanova che approfitta di qualche errore di troppo da parte dei locali, soprattutto con Baldoni che sotto canestro si rivela una spina nel fianco e con i tiri da due di Cortigiani. Gubbio tuttavia resta in partita grazie anche alla prova di Cappannelli in stato di grazia, anche oggi top scorer del match con 22 punti insaccati.
Il terzo quarto si chiude con gli ospiti in vantaggio di misura per 44-45, punteggio favorito anche dagli errori ai tiri liberi, oggi davvero stregati. Nell’ultima frazione d’incontro preziosa tripla di Arioli che rimette in parità il risultato, Gubbio ci crede, e gioca a viso aperto contro gli arancio blu che tuttavia a 27 secondi dal termine ottengono a proprio favore un antisportivo che regala due tiri liberi a Valsciani che non sbaglia portando a meno uno i suoi. A pochi secondi dal termine Venturi recupera su Magrini e piazza il tiro da due che fissa il punteggio sul definitivo 61-58 tra le proteste ospiti che chiedevano fallo su Magrini, fallo che sarebbe stato il quinto per la formazione di Rossi che avrebbe avuto due tiri liberi a disposizione per ribaltare del tutto il risultato e l’esito della gara.
A nulla valgono le proteste, il Basket Gubbio ottiene i due punti in palio e aggancia proprio i civitanovesi a quota sei in classifica, nel prossimo turno i ragazzi di Pierotti faranno visita ad Osimo, terza della classe con 12 punti prima di questa giornata.
Basket Gubbio- Civitanova Marche 61-58 (23-16; 31-29; 44-45; 61-58)
Basket Gubbio: Brunetti 4; Fiorucci 12; Arioli 3; Mariucci; Cappannelli 4; Venturi 15; Maurizi; Pettinacci, Pellegrini 3; Monacelli 2. Coach: Paolo Pierotti
Civitanova Marche: Centanni 15; Felicioni 3; Vallasciani 9; Baldoni 17; Contigiani 14; Tessitore; Ferraro; Tegazi; Magrini, Righetti. Coach: Raffaele Rossi
Arbitri: Antonio Massafa, Riccardo Regni

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago