Esplode la festa, Basket Gubbio batte Loreto Pesaro 56-54
GUBBIO - Campane a festa alla Polivalente di Gubbio, con il Basket Gubbio 1973 che riesce a trovare il primo successo casalingo stagionale battendo un Loreto Pesaro esperto, basti pensare a gente come Cardinali ex Brindisi o Giovanni Calcagni, quest’ultimo addirittura alle soglie dei 50 anni. Alla fine la voglia di prevalere, di lottare con il cuore da parte dei ragazzi di coach Pierotti ha la meglio sulla formazione di Maurizio Surrico che subisce oltretutto anche l’aggancio in classifica a quota 4 punti.
I locali partono subito forte, con un Cappannelli che appare sin da subito in giornata e leader di un gruppo che come al solito predilige la linea verde con Monacelli, Maurizi, Venturi, Pettinacci e Mariucci nel roster. Al primo minuto d’intervallo i biancoblu sono in vantaggio per 11-4, frutta anche dei punti siglati da Fiorucci e dall’ottima prova di tutta la difesa. Gli avversari si trovano in difficoltà al cospetto del forte pressing esercitato dei biancoblù che finiscono il primo quarto sul 15-11.
Nella seconda frazione di gioco il canovaccio della partita non cambia, è sempre Gubbio a fare la partita lasciando agli avversari solo qualche punto in contropiede, e alla fine si va al riposo lungo sul 32-27. Al rientro il solito calo fisico accusato anche contro Bottegone permette ai gialloblù di rientrare in gara e di passare a condurre, il Basket Gubbio tuttavia resta eccome in partita con Cappannelli che oltre ad essere prezioso con ben 12 rimbalzi in fase difensiva infila punti a raffica, è lui il top scorer del match con ben 22 punti messi a segno, Mariucci che imposta e Fiorucci che si sacrifica molto sopperendo anche a qualche difficoltà di troppo manifestata da Arioli non brillante come al solito.
La partita si scalda, le due contendenti perdono anche punti a vicenda con qualche imprecisione di troppo sui tiri liberi, e il terzo quarto si chiude con gli ospiti in vantaggio minimo di un punto 41-42. L’ultimo quarto è elettrizzante, Gubbio riesce a portarsi a più quattro grazie anche alle importanti penetrazioni di Brunetti e Cappannelli, ma paga dazio sul tiro da tre infilato da Cardinali che riesce a pareggiare i conti a poco meno che un minuto dalla fine. I biancoblù non accusano il colpo, si rimboccano le maniche e passano al contrattacco proprio con Cappannelli che si libera della marcatura di Mattia Giunta e da sotto infila i due punti che valgono la vittoria per 56-54.
Si conclude così una giornata festosa arricchita anche dalla mostra fotografica che ha sancito l’inizio della festa per il 40esimo compleanno della società eugubina,iniziativa molto apprezzata dal molto pubblico presente in palestra. Ora il calendario mette sul cammino la gara interna con Civitanova Marche ma intanto coach Pierotti si gode il successo: “Grande partita, mi è piaciuto molto come abbiamo lottato e limitato alcuni loro giocatori chiave, tutti hanno dato un contributo prezioso, dobbiamo ancora migliorare sul alcune situazioni di gioco ma intanto oggi abbiamo colto due punti importanti che ci gratificano del lavoro fatto sinora.”
Basket Gubbio-Loreto Pesaro 56-54
Basket Gubbio: Brunetti 4; Fiorucci 10; Arioli 3; Mariucci 6; Cappannelli 22, Venturi, Maurizi 4; Pettinacci; Pellegrini; Monacelli 5. Coach Paolo Pierotti
Loreto Pesaro: Di Sciullo 4; Martinelli 17; Giunta G; Cardinali 12; Giommi 9; Terenzi; Ginesi; Giunta M 8; Iannetti 4; Calcagnini. Coach Maurizio Surrico.
Arbitri: Claudio Boni, Giacomo Fabbri




Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago