La Grifo Volley Perugia fa bottino pieno con Città di Castello
PERUGIA - Secondo derby casalingo per la Grifo Volley Perugia, che nella terza giornata di campionato conquista i primi tre punti della stagione battendo la Gherardi Cartoedit Città di Castello per tre set a zaro. Si preannunciava una partita combattuta e lo è stata. In un palazzetto di San Marco pieno nonostante la pioggia, i ragazzi di coach De Paolis hanno vinto il secondo derby che il calendario regalava ai grifoni. La Grifo Volley Perugia scende in campo con Capitan Mastroianni in regia, Belli sulla sua diagonale, Servettini e Cappelleti al centro, Fuganti e Agostini schiacciatori, e al suo esordio da titolare il giovane libero Giannetto. Città di castello affida la squadra alle mani esperte del palleggiatore Marini, all'opposto Bocciolesi, Raffanti e Stoppelli al centro, Marconi e Benedetti in banda, libero Boriosi. Iniziano bene i padroni di casa dalla prima linea con Belli e Fuganti ottimi a finalizzare le alzate di capitan Mastroianni, ma Città di Castello risponde pronta in difesa e sfrutta una serie positiva in battuta, approfittando di una ricezione biancorossa oggi non proprio perfetta. Al primo time out tecnico il punteggio è di 7-8 per Città di Castello. Il set continua punto a punto con gli attacchi di Bocciolesi che tengono Castello in partita ma Perugia replica con un Servettini che domina a muro ed è preciso in attacco; poi le schiacciate di un puntuale Fuganti propiziano il break decisivo (22-19). Chiude il set Agostini dalla banda con il punteggio di 25-22 per i grifoni.
Alla ripresa del secondo set si ripete il leit motiv della partita, con piccole fughe della squadra di casa, intervallate da recuperi della Gherardi. Quando Perugia azzecca la ricezione i primi tempi di Servettini e Cappelletti sono un punto sicuro. Ma Stoppelli dal centro della prima linea mantiene la partita aperta variando attacchi potenti a pallonetti che mettono in difficoltà la difesa perugina. Il secondo time out tecnico è firmato da un ace in battuta di Fuganti, che mantiene il servizio, permettendo a Perugia di prendere un buon vantaggio con Belli impenetrabile a muro (18-14). Grazie all'ottima prestazione in difesa del libero Boriosi e lo schiacciatore Marconi Cittò di Castello è protagonista di ottime difese che neutralizzano gli attacchi di potenza dei perugini, recuperando il distacco sul 19-17.
Al 21-20 i tifernati perdono per infortunio il libero Boriosi, riassegnando la maglia allo schiacciatore Mancini. Il set prosegue punto a punto fino ai vantaggi dove Fuganti e Belli regalano spettacolo e punti con le loro violente schiacciate scolpendo il risultato sul 26 a 24.
Il terzo set è intervallato dai molti cambi degli ospiti nel tentativo di aumentare l'efficacia in attacco; Bocciolesi parte sottotono rispetto ai set precedenti e la Grifo ne approfitta portandosi sul 5-3. Dopo un'iniziale fuga dei padroni di casa, i tifernati non mollano e combattono punto su punto. Sul 5-5 De Paolis manda in campo il giovane Merli a rilevare un affaticato Cappelleti. Agostini e Belli si fanno carico di palloni importanti e portano i perugini in vantaggio 9-6. Benedetti non molla, ma a poco serve quando Belli azzecca una serie positiva in battuta. Sul 15-12 Merli ferma a muro un pericoloso Bocciolesi e i perugini prendono un vantaggio di quattro punti al secondo time out tecnico. La difesa altotiberina non molla e permette ai propri schiacciatori di rimanere in partita. Ne approfitta scaltro il palleggiatore Marini con una serie di ace in battuta, portando gli ospiti in vantaggio sul 18-19. Agostini attento in prima linea gioca con le mani del muro e trova poi il punto con una schiacciata di prima intenzione (21-19). L'esperienza e la malizia di capitan Mastroianni si rivelano decisivi quando per ben due volte il palleggiatore della Grifo Volley Perugia cogliendo di sorpresa la difesa avversaria conquista il punto di seconda intenzione. Ma gli ospiti non cedono con Bocciolesi che firma due punti importanti che riportano Castello in parità (23-23). Il set è un testa a testa e si va di nuovo ai vantaggi, due sono i match point falliti dai grifoni ma al terzo un errore avversario segna il punteggio sul 27-25 che vale i tre punti per la Grifo Volley Perugia.
Un risultato importante che vale doppio perchè ottenuto in un derby e per di più con una diretta concorrente; nonostante una prestazione non esaltante si sono visti gli artigli dei grifoni che nei momenti delicati del match hanno fatto pendere la bilancia a proprio favore; grande soddisfazione nel team perugino che sarà impegnato sabato prossimo 9 novembre alle ore 17.00 a Chieti contro la squadra locale.
GRIFO VOLLEY PERUGIA – GHERARDI CARTOEDIT CITTA’ DI CASTELLO = 3-0
(25-22, 26-24, 27-25)
PERUGIA: Fuganti 19, Belli 13, Servettini 9, Cappelletti Nicola 6, Agostini 6, Mastroianni 3, Giannetto (L), Merli 1. N.E. – Schepers, Cappelletti Niccolò, Cricco, Guerrini. All. Paolo De Paolis e Sergio Peluso.
CITTA’ DI CASTELLO: Bocciolesi 17, Stoppelli 15, Marconi 7, Marini 7, Benedetti 5, Raffanti 5, Boriosi (L), Cherubini 2, Mancini 1, Mariucci, Celestini. N.E. – Terzo. All. Michele Menghi e Francesco Fiorucci.
Arbitri: Andrea Baiocco e Luca Monini.
GRIFO VOLLEY (b.s. 6, v. 4, muri 8, errori 15)
GHERARDI CARTOEDIT (b.s. 7, v. 10, muri 6, errori 15).




Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago