Va in archivio un nuovo fine settimana di risultati per le giovanili del Basket Gubbio 1973. Risultati altalenanti per le tre squadre scese in campo tra sabato 26 ottobre e lunedì 28: L’Under 14 allenata dall’accoppiata Pierotti-Pellegrini e figlia della collaborazione fra Basket Gubbio e Gualdo Basket, trionfa all’esordio in campionato sul campo della Leo Terni. Il risultato finale è piuttosto inusuale per una partita di U14, 82-77 al suono della sirena, punteggio che testimonia la bellissima gara giocata da ambedue i team complici anche i numerosi  errori commessi in fase difensiva.

La trama del match ha visto comunque gli eugubini sempre avanti e i ternani ad inseguire, bravi a far pagare puntualmente tutti gli errori commessi dalle giovani leve bianco blu restando così in partita sino agli ultimi scampoli di gara. Alla fine però il verdetto del campo sorride ai padroni di casa, tra le cui fila spiccano le ottime prove di Marini, top scorer con ben 28 punti siglati, di Guerra con 15 punti, Iandoli con 11 e Pennoni con 12, anche se alla fine da elogiare è senza dubbio la prova corale del gruppo, lo stesso che domenica affronterà il turno di riposo e al rientro se la vedrà contro Perugia, una della favorite alla vittoria finale del torneo.

Male invece l’Under 17 che in casa viene pesantemente superata dal Perugia Basket (49-92), squadra costruita per puntare alla vittoria del raggruppamento. La squadra di Monacelli, assistito in panchina dal vice Lupatelli, parte bene sorprendendo gli ospiti più volte e dimostrando una buona solidità difensiva, tanto che i pari età avversari impiegano tutto il primo quarto per rimettere sui binari giusti la gara. I perugini  finiscono col mettere alle corde i locali sfruttando la superiorità fisica e pressando a tutto campo non facendo ragionare i biancoblu. Palle perse e facili canestri per gli ospiti che dominano il secondo quarto e mettono in cassaforte la gara. Nel resto della gara il Basket Gubbio prova a scuotersi e riesce a mettere a segno qualche punto che rende meno pesante il passivo.

Da segnalare le prestazioni di Tinti in avvio di gara e Marionni e Ambrogi  nella seconda parte del match. Dopo il turno di riposo, il calendario fissa per sabato 9 novembre alle 16.30 la trasferta di Tuoro. Cade anche l’U19 in una partita difficile con la squadra orfana di Morelli, ko la caviglia, e con Tironzelli a mezzo servizio a causa degli antibiotici. Nonostante una buona intensità di gioco i ragazzi di Spogli cedono nel derby con Gualdo con il finale di 55-31. La cosa più importante da segnalare la bellissima atmosfera che si respirava sugli spalti e in campo, con le due società che hanno avuto così l’opportunità di consolidare gli ottimi rapporti di collaborazioni tra i due club. Ora prossimo impegno, la gara interna di lunedì 4 novembre contro Fratta Umbertide.

Condividi