La nuova mission di Eurochocolate nel campo dell’ecosostenbile e del green si sposa perfettamente con l’appuntamento internazionale di Eurochocolate World: la mattinata di mercoledì 23 ottobre vedrà infatti l’incontro internazionale con i rappresentanti dei maggiori produttori di cacao al mondo.

La sesta edizione del Summit "In the Hearth of Chocolate (Heart, Earth, Art, Hear)" in programma presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini alle ore 9.00, si intitolerà “Public-Private-Partnership platforms for a thriving development of the cocoa sector”.

Di grande rilievo la partecipazione del Perù, dei Paesi dell’Africa Subsahariana - Costa D’Avorio, Ghana, Cameroon e Nigeria - che con i loro Ambasciatori in Italia (presenti a Perugia per l’occasione) saranno al centro dell’importante appuntamento promosso da ICCO e FairTrade Italia e patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Regione Umbria. Tra gli altri gli interventi quello di Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria e di Raffaele de Lutio, Direttore Centrale Africa Sub-Sahariana - Ministero Affari Esteri. Modererà l’incontro Juan Diego Stacey, Trade Commissioner presso l’Ambasciata dell’Ecuador in Inghilterra. Il Summit affronterà i temi deliberati nell’ultima Conferenza Mondiale sul Cacao, in particolare  l’importante tema della costruzione di piattaforme pubblico-privato, quali strumenti per garantire la qualità della produzione di cacao e la sostenibilità di tutta la filiera produttiva cacao-cioccolato.

 

Ed ancora… Eurochocolate World!

Tanti anche gli appuntamenti della speciale sezione Internazionale di Eurochocolate, patrocinata dalla ICCO - International CoCoa Organization e da FairTrade Italia, che darà la possibilità al pubblico di golosi e appassionati di scoprire cultura, arte e costume dei principali Paesi produttori di cacao.

Special Guest di questa edizione 2013 saranno l'Ecuador e l'Indonesia che, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 presso la SalaCaminetto della Rocca Paolina, illustreranno le tradizioni, il folklore e le esotiche culture dei loro paesi. Il viaggio nel gusto consentirà al popolo dei golosi di scoprire le caratteristiche uniche del cacao di due dei suoi maggiori produttori al mondo.

In Piazza Matteotti dalle ore 9.00 alle ore 20.00 il pubblico potrà inoltre visitare Equochocolate, lo spazio vendita dedicato al cioccolato del mercato equo e solidale che favorirà gli acquisti consapevoli di un cioccolato buono e giusto.

Condividi