FOLIGNO - Successo di numeri e soprattutto di partecipazione per la prima iniziativa del giovane comitato Gay Friendly di Foligno che domenica 20 ottobre si è presentato alla città con una giornata tutta dedicata alla lotta contro l'omofobia e la transfobia.

 

Il pomeriggio si è aperto all'insegna di una tavola rotonda che ha visto la presenza di tanti ospiti come Francesca Fornario di Radio2, Sara Segatori del Tg3 Nazionale, Emidio Albertini e Patrizia Stefani di Arcigay Arcilesbica Omphalos, Rita Zampolini - Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Foligno, Elena Bistocchi nota avvocata Umbra molto vicina alle tematiche LGBTQI, Rita Cacchione della Casa dei Popoli, Michal Crisantemi dell'associazione E Se Domani, il tutto coordinato da Elisa Ciancaleoni del comitato Gay Friendly,

 

All'interno del dibattito sono intervenuti anche due noti attivisti omosessuali vittime di omofobia, Salvatore Savastano di Foligno e Guido Allegrezza di Roma. In particolare Savastano ha evidenziato quanto accaduto circa due mesi fa quando la mattina del 14 agosto ha ritrovato la sua auto danneggiata con un biglietto contenente minacce omofobe.

 

La giornata è poi proseguita con i concerti di gruppi folignati che hanno accompagnato fino alle 24 le tante persone, soprattutto giovani, che hanno affollato Piazza Don Minzoni.

 

Il Comitato ha quindi chiesto alle istituzioni locali di impegnarsi attivamente per contrastare ogni forma di omofobia e transfobia perché si dichiari Foligno città dei diritti anche attraverso la creazione di uno sportello di ascolto nella città, perchè se Salvatore ha avuto la forza di denunciare l'accaduto molti casi restano nascosti per paura di subire ulteriori discriminazioni. L'Assessore Zampolini ha risposto positivamente all'appello e già nelle prossime settimane si avvierà una collaborazione importante tra Comune di Foligno e Comitato Gay Friendly.

 

Il comitato quindi si è ufficialmente costituito e periodicamente organizzerà iniziative in città ad iniziare dalle scuole.

Per informazioni e adesione : comitatogayfriendly@gmail.com

Condividi