Ponte San Giovanni: presentato il progetto della nuova stazione ferroviaria
“La velocizzazione della tratta ferroviaria Foligno-Terontola, e l’ammodernamento della stazione di Ponte San Giovanni – che rappresenta un nodo strategico di interconnessione tra la ferrovia regionale e la rete di RFI – è per la nostra Regione una priorità assoluta”. E’ quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che ha partecipato alla presentazione del progetto di ammodernamento della stazione, presso il cantiere, assieme – tra gli altri - all’assessore regionale ai trasporti, Silvano Rometti, al sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, ed all’ing. Luciano Frittelli di Rete Ferroviaria Italiana, direttore territoriale produzione Umbria – Marche – Abruzzo.
“Assieme all’intervento per la riqualificazione della stazione di Terni, quello che inauguriamo oggi qui a Ponte San Giovanni è l’altro progetto che come Regione abbiamo voluto inserire tra quelli finanziati con le risorse comunitarie perché per tutta l’Umbria e non solo per la città di Perugia, è di fondamentale importanza avere una rete ferroviaria efficiente e in grado di connettersi con le reti nazionali dell’alta velocità. E’ nostra intenzione pensare ad altri progetti che indirettamente possano rendere più moderna la nostra rete ferroviaria, sia quella gestita da Umbria Mobilità, sia quella di RFI, sempre utilizzando le risorse comunitarie che deriveranno dalla prossima programmazione 2014-2020.
Quanto al progetto della stazione di Ponte San Giovanni la presidente, dopo aver sottolineato la positiva collaborazione con RFI, ne ha evidenziato gli aspetti di riqualificazione del sito ferroviario, anche dal punto di vista della sicurezza urbana.
L’assessore Rometti ha a sua volta sottolineato l’importanza del progetto di ammodernamento della stazione che garantirà “non soltanto una velocizzazione dei tempi di percorrenza di tutti i treni, ma renderà molto più confortevole e funzionale per i passeggeri l’utilizzo dei servizi ferroviari della stazione . Ovviamente – ha aggiunto l’assessore – è nostro auspicio che RFI rispetti gli impegni assunti ed i tempi di realizzazione dell’intervento”.
Di opera di grande interesse per Perugia ed in particolare per Ponte san Giovanni ha parlato il sindaco della città, Wladimiro Boccali: “da anni si parla di questo progetto e non mi sarei certo immaginato che sarei stato io personalmente a dare l’avvio ai lavori di questo cantiere. Questo intervento di riqualificazione della stazione, oltre che essere funzionale alla velocizzazione dei tempi di percorrenza ed al miglioramento dell’interconnessione tra la ferrovia Centrale Umbra e le ferrovie Statali, consentirà di ultimare il processo di riconnessione di questa area alla realtà urbana di Ponte San Giovanni. Dunque si tratta anche di un intervento teso alla riqualificazione urbanistica di Ponte San Giovanni. Dunque – ha concluso il sindaco rivolgendosi ai responsabili di RFI – qui non possiamo fallire perché l’aspettativa degli utenti delle ferrovie e di tutta la comunità locale sono davvero alte”.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago