Una guida dedicata all'Umbria non vuol dire solo rendere omaggio ad una terra millenaria che ha fatto dell'accoglienza, del turismo, della gastronomia, del paesaggio, della tutela dei beni ambientali e architettonici il proprio vangelo. Ma significa anche stringere un patto di ferro con una regione strutturalmente legata a Roma. Troppe sono le pagine di storia scritte in comune, troppi gli interessi e i piaceri contemporanei che vedono flussi infiniti di persone fare la spola tra la Capitale e il cuore verde d'Italia, alla ricerca di luoghi dello spirito e di emozioni più terrene.

Roma e l'Umbria, vocazione parallela si potrebbe dire. E per dare corpo a voci, interessi, scoperte, itinerari, gastronomia, stili di vita e scenari comuni abbiamo prodotto una guida per scoprire insieme i segreti della regione simbolo del buon vivere, modello di un equilibrio perfetto tra sapienza, natura e consapevolezza storica, con un trend di vita innovativo nel rispetto della tradizione.

La guida di Repubblica mette insieme i migliori ristoranti con i più raffinati prodotti del territorio, traccia itinerari e racconta storie di vini e di oli, dà un ventaglio di ricette
scritte appositamente dai migliori cuochi della regione e arriva a fotografare le residenze d'epoca e gli agriturismi, le location per i grandi eventi e le spa, i negozi gourmand, le norcinerie e le macellerie. La nostra è stata una costante ricerca di novità, di emozioni forti e raffinate che dominano il panorama enogastronomico di una regione sicuramente 
all'avanguardia. Una cosa però non troverete in questa guida: i voti che pubblicazioni analoghe assegnano ai ristoranti. Noi abbiamo scelto questa strada dieci anni fa quando venne alla luce la prima guida di Roma e del Lazio. Non sono i critici o gastronauti che dir si voglia che possono decidere spesso capricciosamente chi lanciare nel firmamento della cucina e chi bocciare sonoramente. Non è un esperto che può decretare la sorte di intere aziende che attendono il punteggio come fosse il verdetto decisivo. 

Per questo noi affidiamo ogni giudizio ai lettori e agli stessi cuochi che con un gioco di rimando votano sulla guida il loro ristorante del cuore. Un metodo che funziona da dieci anni e anche per l'Umbria sarà così. La guida da oggi è nelle edicole di Roma e dell'Umbria. Buona lettura.

Condividi