Energia/ Siglato un accordo per la mobilità elettrica a Terni
TERNI - Firmato stamani a Terni il protocollo tra Regione Umbria, Comune, Asm ed Enel per lo sviluppo della mobilita' elettrica in citta', tra i 13 centri umbri che si doteranno, in via sperimentale, di infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici con tecnologie intelligenti.
Alla base dell'accordo la volonta' dei due distributori di energia elettrica di sperimentare la stessa piattaforma tecnologica ideata da Enel (infrastruttura di ricarica e sistema di gestione da remoto) per consentire a tutti i cittadini di ricaricare indifferentemente i loro veicoli elettrici sulle
colonnine installate sia su rete Asm Terni che su rete Enel, utilizzando un'unica card e un unico contratto di energia siglato con l'energy vendor di loro preferenza.
Con la firma di oggi, l'amministrazione comunale, la Regione, Enel e Asm collaboreranno quindi sul piano istituzionale, amministrativo e tecnico per la realizzazione di progetti innovati nel campo della mobilita' eco-sostenibile. Il Comune si impegnera' inoltre a individuare la migliore localizzazione per le infrastrutture e a dare supporto al progetto che potra' svilupparsi in futuro con iniziative di servizi di trasporto' collettivo per i cittadini e i turisti, soluzioni di mobilita' per trasporto merci e flotte aziendali a zero emissioni.
"Con l'accordo sottoscritto oggi, grazie alla lungimiranza di Asm Terni e al supporto della Regione e del Comune - ha detto Livio Gallo, direttore divisione infrastrutture e reti di Enel - nasce un progetto di mobilita' a zero emissioni di ampio respiro che colloca l'Umbria su un terreno avanzato di innovazione tecnologica e sostenibilita' ambientale anche a salvaguardia del suo prezioso patrimonio artistico-religioso".
"Questo progetto innovativo - ha sottolineato l'assessore regionale all'Ambiente, Silvano Rometti - ha preso il via gia' nei mesi scorsi, a testimonianza del fatto che in Umbria e' forte la volonta' ad innovare e, soprattutto, a mettere in atto azioni concrete tese alla sostenibilita' ambientale ed al risparmio energetico".




Recent comments
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago