Pietralunga/Aperta la Mostra mercato nazionale del tartufo e della patata bianca
(Avi News) – PIETRALUNGA – “Inizia nel migliore degli auspici soprattutto perché il tempo ci assiste e c’è una produzione abbondante di tartufo. Sarà una festa all’insegna del profumo, con buone quantità e prezzi abbordabili”. Sono le parole di Mirko Ceci, sindaco di Pietralunga, pronunciate a pochi minuti dal taglio del nastro, venerdì 11 ottobre, della ventiseiesima edizione della Mostra mercato nazionale del tartufo e della patata bianca. Una manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale e realizzata con il contributo della Regione Umbria, che animerà il borgo umbro ancora fino a domenica 13 ottobre per poi tornare nelle domeniche del 20 e 27, con due anteprime nei sabati del 19 e 26 ottobre.
Ricca la raccolta, dunque, come anche la partecipazione alla mostra mercato, con 65 stand a cui se ne aggiungeranno ulteriori 30, domenica 27 ottobre, provenienti dall’Abruzzo, regione ospite di questa edizione. Ricco, infine, il cartellone fra sport, degustazioni, arte e musica.
Nella giornata di domenica 13 ottobre, infatti, si parte alle 7, agli impianti sportivi, con “Tartufo e l’amico fedele dell’uomo. Gara di cani da tartufo” per poi lasciare spazio, alle 9, in piazza Fiorucci, a “La tartufissima”, gara podistica alla terza edizione che già conta oltre 200 iscritti. Quindi l’apertura degli stand, alle 10, nel Borgo antico per proseguire con i gustosi appuntamenti, nell’arco della giornata, nel centro storico.
“Con le degustazioni gratuite al convento di Sant’Agostino, domenica 13 alle 16 e i due aperitivi, prima di pranzo e di cena, in piazzetta dell’Orologio – ha spiegato il primo cittadino pietralunghese –, abbiamo messo in programma anche altri eventi come il raduno di moto e vespe d’epoca, domenica 20 ottobre, e l’anteprima del terzo raduno nazionale dei Fiorucci, proprio nel luogo natio di questa casata del 500, Pietralunga”.
Ma a guardare il programma, al di là degli appuntamenti sportivi e delle degustazioni, la ventiseiesima edizione della Mostra mercato di Pietralunga, oltre a fregiarsi del titolo di “nazionale”, sembra accogliere l’ambizione di fornire un’esperienza plurisensoriale al visitatore. Alla goduria del gusto e dell’olfatto, con gli inconfondibili tartufo e patata bianca, infatti, anche quella dell’udito con la novità dell’edizione 2013 ovvero l’abbinamento dell’enogastronomia alla musica jazz, con concerti per tutta la manifestazione.
Dopo il primo, venerdì 11, che ha visto Roberto Bettelli impegnato in un tributo ai Beatles, e la Street band Portofino 50’ Mood, sabato 12 ottobre, si prosegue, domenica 13 ottobre, alle 17, sempre in piazzetta dell’Orologio, con la Gipsy jazz band da Cuba e Ruben Saviano. E, infine, per la vista, oltre alla possibilità di ammirare le bellezze storiche e paesaggistiche della cittadina umbra, anche l’arte con la mostra fotografica di Victor Brecheret e il primo concorso fotografico nazionale “Acqua, terra, pietra… lunga, le sue stagioni e i suoi colori”.
“Le risorse del Programma di sviluppo rurale – ha commentato l’assessore all’agricoltura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, presente all’inaugurazione – danno una mano a promuovere produzioni di vocazione e cibi di qualità come quelli in vetrina qui a Pietralunga. I Comuni hanno imparato ad usare questa misura regionale. Per questo abbiamo incrementato con oltre un milione di euro il bando, per far sì che tutti i richiedenti possano contare su risorse certe per promuovere manifestazioni di alto livello come questa”.
“La Provincia di Perugia – ha concluso l’assessore provinciale di Perugia, Domenico De Marinis, presente al taglio del nastro – è impegnata nella promozione di tutti i prodotti, agroalimentari e enologici, del territorio. Qui, in questo bellissimo scenario, vogliamo testimoniare vicinanza agli operatori economici, alle istituzioni e alle imprese per valorizzare il tartufo, nostra eccellenza che dobbiamo affermare in Europa”.
Maria Cristina Costanza




Recent comments
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago