"Show must go green" presentato il nuovo progetto promozione della differenziata
Verrà allestito un vero e proprio “green carpet” al termine del progetto “SHOW MUST GO GREEN” che coinvolgerà i bambini e i ragazzi delle scuole, di ogni ordine e grado, del territorio. A loro è affidato il compito di allestire uno spettacolo sui temi dell’ambiente e del riciclo.
In una Sala dei Notari gremita di studenti, questa mattina l’assessore Lorena Pesaresi (Politiche Energetiche e Ambientali) ha presentato il 29° progetto di educazione ambientale nelle scuole. Gli studenti, assieme ai loro insegnanti, potranno scegliere le diverse modalità di partecipazione: dalla recita, alla sceneggiatura, ai costumi, al cortometraggio. L’obiettivo è sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente, a una corretta pratica del riciclo e della raccolta differenziata e a stili di vita più sani.
L’ASSESSORE PESARESI: “il nostro obiettivo è quello di costruire una città a forte impronta ecologica e i progetti didattici sono uno strumento fondamentale ed efficace di educazione ambientale. Aver raggiunto 29 anni di collaborazione con le scuole è una tappa importante della nostra azione. Questi progetti, che si avvalgono del gioco e della formazione, sono un investimento sul futuro di tutti noi, sul nostro ambiente e sulla capacità di preservarlo al meglio”. L’assessore ha parlato dei numerosi atti di inciviltà che ancora si riscontrano nei comportamenti degli adulti e, in proposito, ha esortato i ragazzi presenti in Sala a “diffondere, anche alle proprie famiglie, le buone pratiche, quel patrimonio di conoscenze e informazioni in tema ambientale che acquisiscono attraverso questi progetti educativi”. L’assessore ha ricordato che i “rifiuti sono una risorsa da valorizzare e che riciclare significa vivere meglio”. Infine, alcuni dati testimoniano il percorso “virtuoso” che Perugia ha intrapreso in fatto di raccolta differenziata: “Perugia è passata dal 29% al 63% di raccolta differenziata e ha ridotto del 10% la produzione globale di rifiuti. Grazie al progetto sulle Fontanelle d’acqua pubblica in poco meno di 2 anni le bottiglie di plastica o vetro non immesse nell’ambiente ammontano a oltre 2 milioni”.
IL PROGETTO: Ogni scuola potrà concorrere a varie nominations: MIGLIORE RECITA, MIGLIORE REMAKE, MIGLIORE SCENEGGIATURA; MIGLIORE CORTOMETRAGGIO, MIGLIORI COSTUMI, MIGLIORE DOPPIAGGIO.
Le scuole dovranno inviare il modulo di iscrizione entro e non oltre il prossimo 22 novembre, mentre l’elaborato entro e non oltre il 31 marzo prossimo.
Ogni scuola potrà scegliere se inventare la trama della propria recita, o fare riferimento a opere teatrali, narrative, fiabesche o cinematografiche, fino a redigere testi, sceneggiature, musiche.
I vincitori dell’iniziativa presenteranno il loro lavoro su un palcoscenico, ricevere delle vere e proprie “nominations” e vincere premi.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago