Tempi di crisi: l’Anteas di Montecastrilli - Avigliano Umbro, associazione di volontariato della Cisl e della  Fnp Cisl, risponde con un nuovo servizio rivolto in prevalenza ai pensionati, alle fasce più deboli e bisognose della società. A partire da lunedì prossimo, infatti, sarà possibile –prenotandosi presso la sede Cisl locale o telefonando al numero 0744.940146 o al numero verde 800.050.064 - usufruire di un servizio anche di trasporto.

“Chi avrà bisogno –hanno reso noto il presidente Bernardino Massaccesi, il suo vice Domenico Francia e il segretario Pietro Longhi- potrà essere supportato, grazie anche a questa nuova autovettura, nello spostamento per visite mediche o per quotidiani bisogni”. All’inaugurazione ufficiale dell’attività dell’Anteas, che si terrà sabato 5 ottobre presso il Centro fiere di Montecastrilli a partire dalle 15,30, sono stati invitate le istituzioni locali, le associazioni già esistenti nel territorio e i parroci che procederanno alla benedizione dell’autovettura. Saranno presenti anche il presidente dell’Anteas regionale Gustavo Sciamanna, il suo vice Giampiero Longhi, il segretario generale regionale Fnp Cisl Umbria Giorgio Menghini, il componente di segreteria Giulivo Scibinitti, i pensionati iscritti e una nutrita delegazione dei 65 soci dell’Anteas locale, oltre alle dieci macchine delle Anteas territoriali con i rispettivi volontari.

“Questo importante obiettivo –ha commentato Flavio Confaloni, il responsabile di zona del Narnese Amerino per la Fnp Cisl- è stato raggiunto grazie all’impegno diretto della federazione pensionati Cisl e dell’Anteas regionale, ma soprattutto per la volontà e la determinazione delle pensionate e dei pensionati Cisl del Territorio che per circa un anno si sono prodigati nel costruire questa associazione. L’associazione opererà volontariamente nei servizi socio assistenziali e nel settore della non autosufficienza, strategia importante soprattutto in periodi in cui la crisi rende più dura e difficile la solitudine soprattutto nelle persone anziane”. L’Anteas territoriale ha l’obiettivo di estendere le tutele ai pensionati dei comuni limitrofi, in particolare Acquasparta e San Gemini.

Condividi