Da martedì 1° ottobre il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze della città di Gubbio riprende le sue attività pomeridiane presso la sede in Piazza Bosone. Nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00 i ragazzi e le ragazze tra i 9 e i 14 anni potranno partecipare ai laboratori per far emergere i propri bisogni ed esprimere le proprie idee per la città. Il programma, fino al mese di Dicembre, prevede un lavoro incentrato sui seguenti temi: “Un po’ di me un po’ di te, esperienza bene comune”.

Questo laboratorio prevede la preparazione di materiale attraverso il quale i consiglieri uscenti informeranno i loro coetanei sul progetto, per garantire il passaggio di consegne che ci sarà a maggio con le elezioni del nuovo CCRR. I ragazzi si impegneranno inoltre nell’organizzazione della “Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia”,in occasione del 24° anno dall’adozione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione dei diritti dell’infanzia, con lo  scopo di promuovere la conoscenza dei diritti dei bambini e degli adolescenti.  

Con il laboratorio “Mettiamoci in gioco” emergeranno le idee progettuali che i ragazzi vorranno realizzare in questo periodo. Le proposte saranno discusse e verificate nella fattibilità nelle sedute di Consiglio.  Anche le scuole possono partecipare alle attività del CCRR: le classi quinte della Primaria e le classi prime, seconde e terze della Secondaria di primo grado potranno aderire a  “Gli Umbri delle Tavole”, laboratorio di conoscenza e scoperta delle proprie radici storiche, organizzato in collaborazione con l’Istituto di Ricerca e Documentazione sugli Antichi Umbri (IRDAU).

La proposta prevede incontri informativi ed attività laboratoriali in classe che porteranno i ragazzi alla scoperta della saggezza e del valore degli Antichi Umbri  per approfondire le nostre radici culturali e di conseguenza l’origine della nostra identità locale. Il progetto è stato inviato a tutte le Scuole primarie e secondarie del territorio ed è possibile presentare domanda di adesione entro l’11 Ottobre 2013.  

Per informazioni tel. 075/ 9237530 o 075/9237548. Il CCRR fa riferimento al progetto “Costruire una città amica dei bambini e delle bambine -  9 passi per l’azione” che l’UNICEF promuove per costruire una città su misura dei bambini.

Condividi