La Mostra del Fumetto di Città di Castello, edizione 2013, dedicata al geniale Andrea Pazienza, si aprirà in maniera non ufficiale con un’anteprima.

Venerdì 27 settembre, presso l’Auditorium Sant’Antonio, (ore 21:00) infatti, si terrà lo spettacolo dedicato al mitico PAZ, dal titolo “Viaggio intorno a tutte le maledette mosche di Andrea Pazienza”.

Il reading della Compagnia Ygramul è un viaggio nell'universo fumettistico di Andrea Pazienza: nella sua biografia, nei suoi personaggi e nella visionarietà del suo mondo politico, religioso ed esistenziale.

Due attrici, Vania Castelfranchi e Francesca Pica, accompagnate da sottolineature musicali dal vivo con contrabbasso, leggono e interpretano alcune delle famose tavole di Pazienza, le cui immagini sono proiettate sullo sfondo. Un reading divertente, ironico e tagliente, ma anche malinconico e profondo come l'artista che lo ha ispirato.

Ingresso gratuito.

La mostra “Paz Art! L’arte di Andrea Pazienza” verrà poi presentata e inaugurata ufficialmente sabato 28 settembre alle ore 17:00 presso l’Auditorium Sant’Antonio. A seguire (dalle ore 18:00) la mostra sarà aperta al pubblico.

Il Sottosegretario ai Beni Culturali, Ilaria Borletti Buitoni, sarà presente alla presentazione/inaugurazione dell’11° Mostra del Fumetto di Città di Castello dal titolo “Paz Art! L’arte di Andrea Pazienza”.

La presentazione della kermesse tifernate si terrà sabato 28 settembre, alle ore 17:00, presso l’Auditorium Sant’Antonio di Città di Castello e, oltre la straordinaria presenza del Sottosegretario ai Beni Culturali, vedrà la partecipazione del direttore artistico della mostra e giornalista RAI Vincenzo Mollica, del cantautore Francesco Guccini, Vittorio Giardino, Silver, Lello Arena, Tanino Liberatore, Mario Capanna e la madre di Andrea Pazienza assieme alla sorella Mariella e al fratello Michele.

Graditissimo e attesissimo ospite di sabato anche l’Onorevole Galgano, per riconfermare l’importanza e la rilevanza culturale del fumetto italiano.

Condividi