Umbertide - E' stata una mattinata insolita per gli studenti delle prime classi dell'Istituto "Leonardo da Vinci" che si sono ritrovati al Parco Ranieri per conoscersi, socializzare e divertirsi. L'iniziativa rientra nel progetto "A...come accoglienza" che da qualche anno la scuola promuove per favorire la socializzazione e l'ambientamento dei nuovi studenti; quest'anno oltre all'incontro "istituzionale" in aula magna e agli incontri "alla pari" con studenti delle classi successive, si è deciso di organizzare, in collaborazione con il Comune di Umbertide, anche una mattinata al Parco Ranieri per dare la possibilità ai ragazzi di conoscersi attraverso varie attività ludico-sportive.

Così i 220 studenti delle 11 classi prime, guidati dai docenti del Dipartimento di Educazione fisica, hanno potuto giocare a ping pong, tennis, pallavolo e divertirsi facendo gare e staffette. All'iniziativa hanno partecipato anche il dirigente scolastico Franca Burzigotti, il sindaco Marco Locchi e l'assessore all'Istruzione Giovanni Valdambrini che hanno voluto fare il loro in bocca al lupo agli studenti.

"Buon anno scolastico a tutti – ha detto l'assessore Valdambrini – vivete quest'anno intensamente e appropriatevi della scuola; avete fatto il vostro ingresso in una scuola modello e l'iniziativa di questa mattina lo dimostra". "Ogni anno l'Istituto "Leonardo Da Vinci" aumenta il numero degli iscritti e questo è motivo di grande soddisfazione – ha aggiunto il sindaco Locchi – oggi, oltre a conoscere meglio i vostri coetanei, entrate a contatto con la realtà umbertidese e con questo parco che è stato realizzato pensando soprattutto a voi giovani. E' con piacere che il Comune ha messo a disposizione tutto il necessario per organizzare questa giornata che per voi segna l'inizio di una nuova avventura". La mattinata si è poi conclusa con il pranzo offerto dalla scuola.

Condividi