Polvese. Partito 3° meeting su scambio idee e esperienze nell'era del digitale
Isola Polvese è “l’isola che c’è”, il luogo dove si immagina concretamente il futuro e “si gettano semi di speranza per l’economia e il futuro dei giovani”. Con queste parole si è voluto dare inizio, nella mattina di oggi, al terzo meeting di “Open opportunity”, che oggi e domani metterà a confronto ad Isola Polvese imprese, enti e studenti in uno scambio di idee ed esperienze. Un evento spalmato in due giornate, dedicato in particolar modo ai temi del turismo e della scuola, che ha l’intento di dar vita ad un laboratorio in cui giovani supporter o studenti, imprese produttive ed enti possono incontrarsi, scambiarsi idee, mettere in condivisione risorse, interpretare sempre più correttamente i cambiamenti in atto, diventando più competitivi nell’offrire servizi migliori alla clientela.
Organizzato dalle società Nexus&Soci e Osmosit, in collaborazione con la Provincia di Perugia, con “Open opportunity”, come spiegato dal presidente di “Nexus&Soci” Giuseppe Felchilcher, si vuole “provare a volare, andando a costituire una piccola comunità non virtuale, che cerca di contaminarsi con le idee. Un confronto continuo, una immensa comunità che si parla, che fa e dona, che usa gli stessi modelli comunicativi, che si convince della necessità di confrontarsi, muovendosi in stretto legame con il territorio e ciò che esso rappresenta”. Un’occasione preziosa dunque “per gettare semi di speranza per l’economia e il futuro dei giovani della nostra comunità regionale”, ha dichiarato il Vicepresidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi.
“Occorre convincersi – sono state le sue parole ad inizio lavori – che ciò che la crisi ha tolto non sarà più restituito. E’ necessario dunque favorire la nascita di nuove e inedite opportunità, che possano avere un futuro reale e solido. Sono proprio le imprese che sapranno interpretare i nuovi scenari quelle che avranno successo in futuro. E’ qui che i talenti devono implementare le loro qualità”. Pensieri condivisi anche dal Presidente della Conferenza dei sindaci del Trasimeno Massimo Alunni Proietti per il quale” Isola Polvese non è solo l’isola della vacanza, ma il luogo dove si possono cogliere delle occasioni utili per i giovani”.
Open opportunity 2013 si è aperto con la presentazione del nuovo progetto “Pollicino il viaggio e il viaggiatore”, sviluppato da Nexus&Soci e Confcommercio Umbria in collaborazione con Webred. Un progetto volto a predisporre un sistema di servizi digitali innovativi per il turista e l’operatore turistico che si basa sull’utilizzo di informazioni fornite in primis dal progetto “Open data” di Regione Umbria e Sistema di Confcommercio. Il programma di oggi prevede inoltre finestre su start up e scuola, al fine di scambiare esperienze a sostegno della creatività imprenditoriale e dello sviluppo del territorio. Spazio inoltre, attraverso le “Pillole del gusto”, a artigiani e casi concreti di valorizzazione del territorio che in questo contesto presentano le proprie creazioni da assaggiare o ascoltare.
Da segnalare la partecipazione di Mastri Gelatai dell'Università dei Sapori, Le strade del vino e dell’Olio, il Consorzio delle Zafferano, Birra Perugia, il caseificio Fontemanna, Popa Simply Food, Caffè Belardi. Nel pomeriggio lezione di Turismo 2.0 realizzata per gli operatori del settore a cura di BTO Educational (inventori del marchio TUSCAN e della campagna social media marketing integrata della Basilicata) con gli interventi di Jacopo Fo e Carlo Infante e un giro dell'Isola con l’Associazione Urban Experience.
Domani, venerdì 20 settembre incontro su formazione, scuola, start up con un confronto sul presente e il futuro della formazione scolastica e professionale: ITER, Trentorise, CNR, ITTS Volta@SmartSchool di Perugia, Associazione Connessioni Pubbliche. All’interno un evento nell’evento “CONVINCIMI!” - Il contest tra Startupper a confronto con i professionisti, enti e imprenditori. Infine una Tavola Rotonda sugli Open Data: “A cosa servono e come possono creare sviluppo” a cura di Stati Generali dell'Innovazione.




Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago