A Foligno i Campioni italiani di Matematica
Un intenso week end quintanaro, è questo l’originale premio riservato ai giovani geni italiani della matematica.
I campioni del concorso scolastico nazionale ‘Matematica senza frontiere’ saranno infatti ospiti nella città della Quintana, per ricevere un contributo economico, messo a disposizione, anche quest’anno, dalla Fondazione cassa di risparmio di Foligno.
Gli studenti delle classi vincitrici, accompagnati da dirigenti scolastici e professori, saranno infatti ricevuti lunedì 16 alle 10.30 a Palazzo Cattani in corso Cavour, per la cerimonia di premiazione.
Foligno si trasforma così nella ‘capitale italiana della matematica’ e culla dei futuri esperti italiani del settore, divenuto strategico per lo sviluppo del Paese.
“Premiare il merito, essere vicini al mondo della scuola ed incentivare i giovani, sono tra i nostri nostri obiettivi prioritari – rileva il presidente della Fondazione Carifol, Alberto Cianetti – per questo abbiamo subito accolto con convinzione la proposta dell’istituto tecnico commerciale di Foligno, che ci ha chiesto di riconoscere un premio d’eccellenza alle quattro migliori classi della competizione che a livello nazionale vede coinvolte 1200 classi delle scuole primarie, secondarie e superiori”.
Una proposta didattica unica nel suo genere, che coinvolge l’intera classe con esercizi che stimolano la fantasia e l’inventiva, la razionalizzazione e la formalizzazione di situazione quotidiane e ludiche, valorizzando la capacità del gruppo d’integrare le doti dei singoli nel lavoro comune.
Arrivare a Foligno sarà quindi considerato il traguardo più ambito.
“A questi giovani campioni oltre ad assegnare un importante contributo economico – aggiunge Cianetti – faremo anche vivere le emozioni della Giostra della Quintana, in una città che si presenta bella e viva come non mai”.
Le classi vincitrici sono: la 3A del liceo scientifico ‘Torricelli’ di Bolzano; la 3B del liceo scientifico ‘Copernico’ di Brescia; la 2F del liceo scientifico ‘Quadri’ di Vicenza e la 2D del liceo scientifico ‘Marinelli’ di Udine.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago