L'Operatore Socio Sanitario al centro di un seminario a Villa Umbra
di Andrea Sonaglia
L’Operatore socio sanitario è figura essenziale nel sistema domiciliarità. È un operatore di base e non di
basso livello, impegnato nel lavoro di cura a domicilio, nei centri diurni, nelle strutture residenziali, in ospedale. L’Oss in sostanza è un pilastro portante nella presa in carico delle persona nel quadro del lavoro di cura e delle rete di servizi ad essa connessi. Partendo da questi presupposti il “Consorzio Auriga”, in collaborazione con le associazioni “P.I.A.C.I.” e la “Bottega del Possibile”, ha deciso di organizzare un seminario incentrato proprio su questo tipo di figura professionale, dal titolo “L’oss nel sistema a servizio della domiciliarità e L’operatore della prossimità del lavoro di cura”.
L’appuntamento è per venerdì 6 settembre dalle 8,30 alle 17 presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica (sala Europa) in località Pila a Perugia. L’iniziativa è stata patrocinata dalla Regione Umbra, dal Comune di Perugia, dall’Associazione Perugia 2019, dall’Usl Umbria 1 e dalla Scuola di Amministrazione Pubblica.
La Presidente del Consorzio Auriga, Edi Cicchi, coordinerà il seminario e i diversi interventi che tra gli altri saranno tenuti dalla Presidente dell’Associazione “La Bottega del Possibile”, Mariena Scasselati Sforzolini (“L’Oss a sostegno della persona nel sistema della domiciliarità”) dal referente tecnico Assistenza domiciliare territoriale Consorzio Auriga, Francesca Carloni (“Il ruolo dell’Oss nell’evoluzione dei servizi domiciliari: dalla persona alla rete territoriale”), dall’assistente sociale, membro dell’Associazione P.I.A.C.I., Luisa Spisni (“Perché l’Associazione P.I.A.C.I. è interessata alla figura dell’Oss”) e dai medici Annalisa Longo e Giuseppina Bioli (“Il progetto personalizzato con l’apporto anche dell’Oss, sia nella valutazione che nella gestione). In programma anche la testimonianza di Rita Babucci, operatore socio sanitario e coordinatrice del Centro Diurno “Il Nido d’Argento” di Perugia.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago