GUALDO TADINO - Oggi pomeriggio è stata presentata in conferenza stampa presso la Sala Giunta del Comune di Gualdo Tadino l’8° edizione della Notte Bianca dello Sport – NBS13, uno degli eventi più attesi dell’Estate Gualdese.

L'evento promosso dal Comune di Gualdo Tadino e patrocinato dalla Regione dell'Umbria e dalla Provincia di Perugia è stato progettato, organizzato e coordinato dalle due nuove realtà cittadine NOSTOS TEATRO di Cecilia Pasquarelli e OLIMPIA PRODUCTIONS di Olimpia Urbani.

 

Alla conferenza ha partecipato il Sindaco Roberto Morroni che, nel ringraziare gli organizzatori per l’ottimo lavoro svolto ha voluto sottolineare alcuni aspetti legati a questa manifestazione: “Sono convinto che questa sarà una grande edizione della Notte Bianca dello Sport con elementi di innovazione di grande pregio. L’idea di coniugare sport, arte, cultura, musica e spettacolo rende questo evento ricco di spunti ed emozioni che troveranno sicuramente il favore dei nostri concittadini e dei tanti turisti che stanno visitando la città di Gualdo in questo periodo”.

 

“A nostro avviso – hanno dichiarato gli organizzatori – a questa manifestazione serviva una nuova connotazione culturale ed artistica da collegare allo sport che resta comunque il filo conduttore dell’evento. Sono tante le società sportive che parteciperanno quest’anno e che daranno a tutti la possibilità di cimentarsi gratuitamente nelle varie discipline. Gli eventi saranno quasi tutti nel centro storico con una suddivisione tematica delle piazze”.

 

Il via della manifestazione alle ore 17,00 presso CASA CAJANI con l'inaugurazione della mostra “I colori dello Sport” e poi tanti eventi per tutti i gusti sino alle 4 del mattino.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Il progetto, presentato dalle organizzatrici,stravolge decisamente quello che rappresentava la Notte Bianca dello Sport nelle scorse edizioni infatti quest'anno l'evento non sarà dedicato esclusivamente allo sport ma anche a tutto quello che lega lo sport alla società, come l'arte, la storia, il cinema, il teatro,lo spettacolo, la solidarietà.

 

E quindi il via ad un programma ricco e variegato, il tutto avrà inizio alle ore 17,00 presso CASA CAJANI con l'inaugurazione della mostra “I colori dello Sport”,organizzata con il ìprezioso supporto del Polo Museale di Gualdo Tadino, dell' artista napoletano, ma veronese di adozione, Giuseppe “Pippo” Borrello,che sarà presente insieme alla Sig.ra Borrello ed alla giornalista Vera Meneguzzo, per proseguire alle 18,00 con la presentazione del libro “Gino Bartali, mio papà” di Andrea Bartali, una presenza fortemente voluta dalle organizzatrici, e supportata dal Gruppo Sportivo AVIS,per l'importanza storica che lega lo sportivo Gino Bartali alla società, saranno presenti il cronista Giampiero Tasso e il Presidente del comitato Umbro della Federazioni Ciclistica Italiana Carlo Roscini.

 

Sempre alle ore 17,00 inizieranno le attività presso la Piscina Comunale con lo spettacolo di nuoto sincronizzato della compagnia “Le Cirque de l'eau”, Esposizione fotografica dell'atleta ed attrice Esther Williams, immersioni Subacquee a cura dell'Ass. Poseidon e prova gratuita di Acqua Fitness a cura dello staff di Azzurra Piscine, inoltre ricco aperitivo presso il bar Estaloca, esterno alla piscina.

 

Alle ore 18,00 il via anche al mini Torneo di calcio a 5 presso Piazza Mazzini giocato dalle squadre A.S. Caprara, A.S.D. Waldum e Futsal Virtus Gualdo, il vincitore verrà premiato sul palco di Piazza Martiri della Libertà alle ore 23,30.

 

Numerosi gli interventi musicali con il concerto in Piazza Martiri della Libertà delle Blues Band: Martin's Gumbo Blues Band con la partecipazione speciale del fisarmonicista Mino Lionetti e dei Bluescrime in accompagnamento alle esibizioni di Ginnastica artistica dell'ASD Ginnastica Azzurra, presso i Giardini pubblici, invece si esibiranno in concerto I Picari con il loro folk e cantautorato in accompagnamento all'Equitazione curata dal Centro Ippico “La Scuderia” di Torre dei Calzolari, per le vie del centro storico si faranno sentire le percussioni della street band ALTORITMO e a Corso Italia il Dj Set di Edoardo Guerra allieterà i più giovani.

 

Un'attenzione particolare  è stata data al territorio dedicandole un' intera Area , Piazza e via Soprammuro, qui saranno infatti protagonisti gli sport di montagna,presente quest'anno la parete per l'arrampicata gestita dall'ass. RABOCLIMBING, alle ore 20,30 appuntamento per la partenza del Trekking Urbano “Alla riscoperta dei vicoli tra sport e cultura” a cura del C.A.I. Sezione di Gualdo Tadino, parteciperanno Atletica Tarsina e Nord Walking, alle ore 22,00 Spettacolo Teatrale a cura del Teatro d'Aosta “ La conquista del Cervino”,ed inoltre stand espositivi a tema.       

 

Presso la taverna di San Benedetto sarà presente invece il Centro Estetico Ornella che offrirà al pubblico numerosi servizi gratuiti, ed un'area sarà dedicata alla meditazione e Yoga con il maestro Stefano Polidori.

 

Piazza Garibaldi ospiterà quest'anno la Danza, dalle ore 21,30 le associazioni Centro Danza Gualdo Tadino ,Kontrotempo, Spazio Danza, Liberty Dance e Zumba Fitness si alterneranno sul palco. Alle ore 22,00 le caratteristiche “scalette del Reggiaio” ospiteranno un'inconsueta presentazione della nuova squadra di calcio Gualdo – Casacastalda.

 

Piazza Mazzini conterrà le arti marziali con le esibizioni di Kung Fu e Kickboxing, saranno presenti inoltre il Basket Gualdo Tadino e il Rugby, che a causa di problemi tecnici non potrà giocare il triangolare come da programma.

 

In Piazza XX Settembre esibizione di Spinning a cura della palestra Freetime, Piazza San Francesco si trasformerà in campo da Volley.

 

Il circolo Soft Dart di Gualdo Tadino sarà invece protagonista del consueto torneo di freccette presso corso Italia.

 

E poi stand espositivi con Rafting Umbria, Club Fuoristrada Taino 4x4, piccolo mercatino dell'artigianato, associazioni.

 

In Piazza Martiri della Libertà verrà istituito un punto informazioni, dove verrà offerto un piccolo gadgets.

 

Alle ore 04,00 si chiuderà la manifestazione con la colazione offerta dall'organizzazione.

info: 345 0521028 - 338 2160735 Facebook: NBS13 - Gualdo Tadino

Condividi