PERUGIA - Un grande falò e un concerto di campane festeggeranno l'arrivo dei “pellegrini-camminatori” partiti da Torgiano fino al punto di arrivo a Ponte San Giovanni: la zona della chiesa parrocchiale, intestata  proprio a San Bartolomeo, e del parco Bellini dove, dopo la benedizione del parroco don Gianluca, si potrà consumare una cena tipica che gli organizzatori della “settimana ponteggiana” offrono a un prezzo convenzionato di 10,00€: Prosciutto e fichi come antipasto, un primo a scelta tra tagliatelle ai porcini e tartufo o gnocchi al sugo d'oca, un secondo di torta al testo variamente farcita e un contorno.

 

E' il contributo dell'associazione dei rioni di Ponte San Giovanni per l'ormai tradizionale camminata per festeggiare il patrono del Paese : San Bartolomeo, patrono anche di Torgiano. Due comunità che hanno sempre “sentito” questo Santo che vanta centinaia di località in Italia e nel mondo che lo hanno eletto come protettore. In Italia è patrono, addirittura, di tutta la diocesi di Benevento. In Austria e in Germania molti paesi organizzano per la festa di San Bartolomeo grandi fiaccolate e lunghe e faticose camminate come segno di devozione e penitenza. Ci sono contatti tra la parrocchia di Ponte San Giovanni e la Pro Ponte da un lato e altre comunità austriache dall'altro per fare un gemellaggio e, con uno scambio di trasferte, onorare il Santo un anno a Ponte S.Giovanni e un anno in uno dei comuni oltralpe che venerano San Bartolomeo.

 

Questo il programma della “Camminata-Pellegrinaggio” di sabato 24 agosto: funzione religiosa nella chiesa parrocchiale di Torgiano alle 17.00, partenza alle 17.30 dopo un piccolo rinfresco, percorso lungo strade poderali lungo il Tevere per rientrare sulla strada asfaltata Torgiano-Ponte San Giovanni all'altezza  della residenza Gigliarelli, arrivo intorno alle 20.30 a Ponte San Giovanni. Lungo il percorso saranno distribuite bevande fresche a tutti i partecipanti. Informazioni e iscrizioni (gratis) : info@proponte.it – tel.346.7288815.

 

gino goti

Condividi