Camminata di San Bartolomeo: si lavora per renderla internazionale
PERUGIA - Un grande falò e un concerto di campane festeggeranno l'arrivo dei “pellegrini-camminatori” partiti da Torgiano fino al punto di arrivo a Ponte San Giovanni: la zona della chiesa parrocchiale, intestata proprio a San Bartolomeo, e del parco Bellini dove, dopo la benedizione del parroco don Gianluca, si potrà consumare una cena tipica che gli organizzatori della “settimana ponteggiana” offrono a un prezzo convenzionato di 10,00€: Prosciutto e fichi come antipasto, un primo a scelta tra tagliatelle ai porcini e tartufo o gnocchi al sugo d'oca, un secondo di torta al testo variamente farcita e un contorno.
E' il contributo dell'associazione dei rioni di Ponte San Giovanni per l'ormai tradizionale camminata per festeggiare il patrono del Paese : San Bartolomeo, patrono anche di Torgiano. Due comunità che hanno sempre “sentito” questo Santo che vanta centinaia di località in Italia e nel mondo che lo hanno eletto come protettore. In Italia è patrono, addirittura, di tutta la diocesi di Benevento. In Austria e in Germania molti paesi organizzano per la festa di San Bartolomeo grandi fiaccolate e lunghe e faticose camminate come segno di devozione e penitenza. Ci sono contatti tra la parrocchia di Ponte San Giovanni e la Pro Ponte da un lato e altre comunità austriache dall'altro per fare un gemellaggio e, con uno scambio di trasferte, onorare il Santo un anno a Ponte S.Giovanni e un anno in uno dei comuni oltralpe che venerano San Bartolomeo.
Questo il programma della “Camminata-Pellegrinaggio” di sabato 24 agosto: funzione religiosa nella chiesa parrocchiale di Torgiano alle 17.00, partenza alle 17.30 dopo un piccolo rinfresco, percorso lungo strade poderali lungo il Tevere per rientrare sulla strada asfaltata Torgiano-Ponte San Giovanni all'altezza della residenza Gigliarelli, arrivo intorno alle 20.30 a Ponte San Giovanni. Lungo il percorso saranno distribuite bevande fresche a tutti i partecipanti. Informazioni e iscrizioni (gratis) : info@proponte.it – tel.346.7288815.
gino goti

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago