Spoleto/ Emozionante serata con il documentario "A Mani nude, Uomini e miniere"
SPOLETO - La Pro loco di Spoleto in collaborazione con l'Associazione Amici delle Miniere di Morgnano, ieri sera, venerdì 16 agosto, ha portato in Piazza del Comune un'importante realtà storica della nostra vita, il film documentario girato diversi anni fa da RAI 3 "A mani nude, Uomini e miniere" che ci ha, ed ha emozionato, tutti coloro che ne hanno preso parte. La serata è stata presentata dalla Presidente dell'Associazione Amici delle Miniere la Sig.ra Vincenza Campagnani che ha saputo destare subito l'attenzione su ciò che rappresenta questa Associazione e cosa ha significato lavorare in miniera per coloro che l'hanno vissuta.
Il film documentario è stato molto toccante, numerose le interviste dei minatori che hanno raccontato la loro esperienza e che andati in pensione si sono trovati catapultati in un mondo completamente nuovo...diverso da quello che erano abituati a vivere...una vita passata sotto terra, senza aria, senza acqua, con la costante paura che da un momento all'altro tutto venisse giù...dimenticando di essere figli, padri, mariti...tutte emozioni che davano solo dolore e che se solo avessero sfiorato i loro pensieri li avrebbero immediatamente fatti fuggire dalla miniera...
Immagini dure, che immergono i nostri occhi in una realtà che neanche minimamente ci sfiora...
In un intervista un minatore ha detto: calcolavano i minimi movimenti che dovevamo fare...5 secondi per fare una cosa, 3 secondi per farne un'altra...ma mancava una cosa molto importante...l'uomo!!! L'uomo dov'era in tutto questo???

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago