PERUGIA. – Un progetto di mobilità della Croce Bianca di Perugia per il trasporto dei disabili mediante l'acquisto di un Doblò con la sponsorizzazione delle aziende del territorio e il patrocino dell'amministrazione comunale. È l'obiettivo dell'iniziativa presentata questa mattina, a Perugia, nella sala della Vaccara di palazzo dei Priori.

 

Il progetto prevede l'acquisto del mezzo, omologato al trasporto dei disabili, con l'ausilio dell'azienda di servizi S.M.G. che provvederà a contattare i soggetti privati interessati a sponsorizzare l'iniziativa. Così, le aziende avranno la possibilità di porre il proprio logo all'esterno del Fiat Doblò per uno scopo prettamente sociale. Il costo del mezzo, manutenzione ordinaria e straordinaria compresa, si aggira intorno ai cinquanta mila euro.

 

Nello specifico, una volta coperto il 55% degli spazi (tra le 16 e le 20 sponsorizzazioni), la S.M.G.  consegnerà il mezzo alla Croce Bianca che lo avrà in comodato d'uso gratuito per 4 anni. Per le aziende interessate i referenti per l'eventuale sponsorizzazione saranno Carlo Silvieri e Rita Magrini della S.M.G. A presentare il progetto sono stati, oltre al presidente della Croce Bianca di Perugia, Marcello Pecorari, e al direttore operativo, Orlando Falaschi, il vicesindaco del comune di Perugia, Nilo Arcudi, e il presidente della S.M.G., Valdo Scannerini.

 

"In una situazione economico-sociale così difficile - ha commentato il vicesindaco Arcudi - Il Comune di Perugia dà il patrocino a questo percorso di attività e di raccolta di risorse per avere dei mezzi per il trasporto di disabili e di anziani, che credo possa essere molto utile alla città nei prossimi anni". Un appello alla solidarietà è arrivato dal presidente della Croce Bianca di Perugia, Marcello Pecorari.

 

"Ci auguriamo di poter collaborare nel modo più opportuno con i servizi sociali del Comune di Perugia perchè ci segnalino le situazioni in cui intervenire. Facciamo un appello alle aziende - ha aggiunto Pecorari - perchè si facciano corresponsabili con noi della copertura economica del servizio. Un appello - ha concluso - lo rivolgiamo anche a tutte le persone di buona volontà, affinchè prestino parte del proprio tempo al volontariato".

 

Per questo la Croce Bianca di Perugia nel prossimo settembre organizzerà un corso di formazione per i volontari. Le singole sponsorizzazioni che giungeranno dalle aziende del territorio, fanno sapere i promotori dell'iniziativa, sono totalmente detraibili a livello fiscale.

Condividi