PERUGIA - La 'Via del Cioccolato - The Chocolate Way', europea e' una realta'. L'Assemblea dei soci si e' riunita alla Camera di Commercio di Perugia per la firma dell'atto costitutivo che sancisce la nascita dell'organo di gestione del network europeo del cioccolato e il primo passo ufficiale verso la presentazione della candidatura al Consiglio d'Europa dell'itinerario europeo del cioccolato. Presenti tutti i soci fondatori e gli enti e soggetti privati coinvolti nella prima 'Via del Cioccolato' europea: Unioncamere nazionale e regionale Umbria, le Camere di Commercio di Perugia, Terni, Cuneo, Ragusa e Torino, nei cui territori e' presente e viva la tradizione cioccolatiera.

 

I soci europei sono: per la Spagna 'l'Asociación de Fabricantes de Turrón', 'Derivados y Chocolate de la Comunidad Valenciana', per il Belgio la 'Route Belge du Chocolat', per la Gran Bretagna la 'Seventy %' e per la Francia la 'Route française du Chocolate'. Presto la 'Via del Cioccolato' portera' a compimento l'adesione del Messico, paese d'origine del cacao.

 

La Camera di Commercio di Perugia sara' ente capofila e sede legale dell'associazione e la prima a detenerne la presidenza, cui e' stato chiamato Giorgio Mencaroni. Alla 'Via del Cioccolato' partecipano anche qualificati soggetti privati che per le loro specifiche esperienze possono assicurare un contributo importante allo sviluppo dell'Associazione. In particolare, si tratta dell'Universita' dei Sapori, Gioform S.r.l. del patron Eugenio Guarducci, ente organizzatore di Eurochocolate e l'International Society of Chocolate Cocoa and Medicine, rappresentato dal presidente Giancarlo Di Renzo.

 

Nel corso della prima assemblea dei soci si e' anche proceduto alla istituzione di un comitato scientifico costituito da esperti di 7 discipline differenti provenienti da tutta Europa, che studiera' il cioccolato sotto l'aspetto medico- nutrizionale, ma anche storico e culturale.

Gli itinerari della 'Via del Cioccolato' si snoderanno, con partenza dall'Italia, attraverso diversi paesi del vecchio continente: un percorso che tocchera' territori dove la produzione storica artigianale di qualita' e' una tradizione consolidata. "Il cioccolato e' un prodotto di qualita' - ha detto Mencaroni -, capace di raccontare un territorio. Per Perugia, Terni e l'Umbria, e' una vera e propria eccellenza, un simbolo del nostro sistema produttivo, l'espressione di una grande tradizione, che si e' perpetuata grazie al contributo di imprese, laboratori artigiani e aziende commerciali".

Condividi