Accanto all’impegno nella piccola azienda agricola (oggi uno splendido agriturismo) gestita dalla moglie Anna Gaiba, sua compagna di vita, Ernesto è stato insegnante di chimica presso l’Istituto Tecnico Agrario “A. Ciuffelli” di Todi. Gli allievi e i colleghi conservano il ricordo di una persona che sapeva coniugare la competenza nella disciplina e la consapevolezza del suo ruolo di educatore. Era stimato e amato perché nell’insegnamento sapeva mettere a disposizione  le sue notevoli qualità umane di sensibilità e attenzione verso gli altri.

Se il suo parlare testimoniava le sue origini lontane da Todi, la sua esistenza è stata profondamente intrecciata con la vita sociale e civile della città.

Attivo nel Gruppo Sportivo UISP di Due Santi, associazione che ha svolto un ruolo determinante per lo sviluppo di quella parte di territorio tuderte, nelle cui iniziative coinvolgeva anche i figli Massimiliano e Leonardo, Ernesto Gioffrè  è stato consigliere comunale, eletto nelle liste del PCI e amministratore della “Veralli Cortesi” per tutti gli anni ottanta.

Aderì al PDS nel 1991, dopo la svolta della Bolognina e ne fu segretario cittadino nei primi anni novanta.

Il suo impegno, politico e istituzionale, si caratterizzava per l’attenzione alle politiche agricole e ambientali e di conservazione del patrimonio paesaggistico di Todi, che riteneva  motore per uno sviluppo sostenibile dell’economia tuderte.

E’ stato un uomo animato da sincere passioni civili e politiche e la passione, oltreché la serenità e lo spirito positivo con cui affrontava le più diverse battaglie, con animo generoso e aperto nei confronti della comunità di cui si sentiva parte,  è il tratto che rimane di più nella memoria di chi ha condiviso con lui l’impegno civile e politico.

Alla moglie e ai figli, che lo hanno accudito amorevolmente lungo tutto l’arco doloroso della malattia, va il nostro affetto e le nostre più sentite condoglianze.

Condividi