Impianti termici, al via una campagna informativa sulla manutenzione
Rendere più sicuri ed efficienti gli impianti termici: è questo lo scopo della normativa che obbliga i proprietari a una adeguata e certificata manutenzione.
Saranno preceduti da una campagna informativa alle imprese e ai cittadini, i controlli sugli impianti termici che saranno eseguiti prossimamente da parte di Itagas Ambiente s.r.l. e S.E.A s.r.l.
Lo rende noto l’assessore Lorena Pesaresi (Politiche Energetiche e Ambientali) precisando che è obbligo di legge per i proprietari e gli occupanti a qualsiasi titolo delle abitazioni mantenere correttamente in esercizio gli impianti termici, attraverso operazioni periodiche di controllo e manutenzione, nonché di verifica dell’efficienza energetica e di analisi dei fumi. Operazioni che devono essere svolte da ditte di fiducia specializzate e abilitate, dotate della strumentazione necessaria.
FINALITA’ DELLA NORMATIVA
Obiettivo della normativa è quello di aumentare la sicurezza degli impianti, contenere le emissioni di agenti inquinanti, ridurre i consumi di combustibile utilizzati per il riscaldamento.
Il Comune di Perugia, come già fatto da numerosi altri Enti locali – spiega l’assessore - ha dato in concessione il servizio per verificare che questi adempimenti siano effettivamente svolti e per l’aggiornamento del catasto degli impianti termici ricadenti nel territorio comunale. L’associazione temporanea di imprese Itagas Ambiente s.r.l. e S.E.A s.r.l. ha in appalto il servizio a partire dal 6 giugno scorso.
L’ASSESSORE PESARESI: “In una riunione pubblica dello scorso 1 luglio, abbiamo illustrato alle associazioni di categoria e alle associazioni dei consumatori, nonché ai lori iscritti, le prime fasi del servizio che consisteranno in una campagna informativa, nella redazione e aggiornamento del catasto impianti, nella ricezione delle autocertificazioni degli impianti. Solo successivamente inizieranno le ispezioni.
L’AUTOCERIFICAZIONE
L’autocertificazione deve essere eseguita dal manutentore entro 30 giorni dalla data di manutenzione, inviando all’Organismo Affidatario la terza copia del Rapporto di Controllo Tecnico (RCT) munito di bollino e ricevuta di versamento della tariffa di autocertificazione.
La società concessionaria ha aperto un proprio ufficio/sportello in via Fracassini 31, dove gli installatori/manutentori possono ritirare i bollini e ricevere le informazioni necessarie.
Chiunque potrà richiedere informazioni presso lo sportello Itagas Ambiente s.r.l. e S.E.A s.r.l. di Perugia, tel. 075/5005309; al numero verde istituito 800.756.756;
email: impiantitermici.perugia@itagasambiente.it; www.itagasambiente.it, o agli uffici del Comune di Perugia, U.O. Servizi Tecnologici Energeti Informatici.
Per le aziende che devono acquistare il bollino il versamento si effettua sul c/c POSTALE n° 001011849997 (codice IBAN: IT37-V076-0115-4000-0101-1849-997) intestato a “Itagas Ambiente S.r.l.- A.T.I. Perugia”. La causale da indicare è: “Autocertificazione impianto termico – Perugia”.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago