Elio Clero Bertoldi

PERUGIA - Il comitato regionale della Croce Rossa Italiana ha ricevuto, ieri pomeriggio, il premio "Provincia amica del volontariato". Il riconoscimento è stato ritirato, dalle mani del presidente provinciale Marco Vinicio Guasticchi dal presidente del comitato regionale umbro della Cri, Paolo Scura (anche a nome del presidente del provinciale di Perugia Paola Fioroni e di Terni Roberto Valeriani). Il riconoscimento verrà attribuito, ogni anno - da una commissione di saggi che sarà istituita a breve - ad una associale del volontariato.

Nell'occasione Ivo Fucelli, funzionario della Prefettura e disaster manager, ha tenuto una conferenza sul tema "Protezione civile 2.0", toccando una serie di temi sia nazionali sia locali estremamente interessanti ed ha stigmatizzato tutta una serie di comportamenti, di certo non virtuosi, di alcuni personaggi che negli ultimi anni hanno fatto segnare un profilo molto basso alla protezione civile (la risata dei costruttori, intercettata al telefono, dopo il terremoto di L'Aquila, i grandi sprechi, la corruzione), ma anche le importanti potenzialità e la professionalità del serviozio di Protezione civile.

 

Fucelli festeggia, proprio quest'anno, i 25 anni con la protezione civile ed ha lavorato con Zamberletti e Vito Riggio, con Barberi e Bertolaso. Nozze d'argento, per lui, con la protezione civile.

Condividi