SPELLO - Sette reti in sette giorni. Dopo Rai International, Rai 5, Tgr 3, Rete Oro, Tele Ticino (Svizzera italiana) e la locale Subasio Tv lo scorso 24 giugno in occasione della visita dei giurati europei, martedì 2 luglio sarà il turno della prestigiosa National Geographic che verrà a riprendere Spello, selezionata tra le cinque città più romantiche dell'Umbria, anche per la sua accresciuta fama. 

“A prescindere da come ci classificheremo tra le 12 città modello europee per l'ambiente – afferma il vice sindaco Antonio Luna -  l'operazione Entente Florale è prima di tutto una strategia di promozione del nostro territorio di cui già vediamo i frutti con  le tante televisioni presenti. Abbiamo incontrato il  giornalista responsabile di National Geographic Stefano Giussani negli scorsi mesi illustrandogli la città e la nostra cultura floreale che si affaccia all'Europa. Essere ora selezionati da loro tra i luoghi ideali per raccontare il romanticismo dell'Umbria è un altro elemento di soddisfazione”.

La troupe del National geographic giungerà a Spello nel pomeriggio di martedì e inserirà le immagini di in un dvd dedicato all’Umbria nel ciclo delle Regioni d'Italia. Le tante immagini raccolte dalle altre troupe televisive saranno invece visibili nei prossimi mesi con la seguente programmazione: Rai 5 e Rai International presenteranno, tra settembre e novembre, una puntata speciale della durata di 28 minuti, all’interno del ciclo sui Borghi più belli d’Italia. Dei 217 borghi del club, solo 20 di essi, tra cui Spello, avranno una puntata monografica. Nella seconda metà di luglio invece, la troupe di Agri e Sapori manderà in onda su Rete Oro e Tele Ticino un programma di 30 minuti su Spello e Etroubles, le candidate italiane al concorso europeo. L’azienda di produzioni televisive Orange srl di Leonardo De Mai e del compianto Luca Antonini riattiverà Subasio TV mostrando tutte le iniziative del 24 giugno: dall'Infiorata all'Oro di Spello, da Hispellum a Balconi Finestre e Vicoli fioriti. Una cascata di immagini che si completerà con la prossima presentazione, da parte del Comune di Spello, del video prodotto dal Consiglio regionale dell'Umbria per Entente Florale. Realizzato in italiano ed inglese racconta in 8 minuti la città attraverso le sue manifestazioni, l’enogastronomia, l’ambiente e l’urbanistica. A breve sarà inserito anche sul portale turistico.

 

Condividi