PERUGIA - Delegazioni di tre città gemelle sono in arrivo a Perugia nel mese di luglio: da domenica prossima al  7 luglio, quella di Seattle; dal 7 al 10 sarà la volta di Bratislava (con il sindaco);  dall’11 al 18 la visita di Grand Rapids (con il sindaco). Con le due città americane sarà firmata la conferma dei rispettivi patti di gemellaggi, che compiono 20 anni. Molto più antico (51 anni)  il gemellaggio con la capitale slovacca. 

La delegazione di Seattle, di 17 persone, è guidata da Mike James, presidente della Seattle Perugia Sister City Association e da Mrs. Michele Scoleri, dell'Ufficio di Gabinetto del sindaco. Lunedì alle ore 12  nella Sala della Vaccara il sindaco Boccali darà il benvenuto alla delegazione e con Mrs. Scoleri firmerà la conferma del patto di gemellaggio.

Il programma della delegazione prevede appuntamenti con il Rettore dell' Ateneo perugino per rinnovare i protocolli di intesa con la University of Washington, e  con il Rettore dell'Università per Stranieri. Gli ospiti americani visiteranno anche i laboratori artigianali Giuditta Brozzetti e Moretti Caselli per la presentazione di progetti di studio degli antichi mestieri, ed incontreranno associazioni giovanili per progetti di scambio in campo musicale, fotografico, e per la realizzazione di un documentario sulla musica grunge.

 Due sono le  iniziative di particolare rilievo:

lunedì 1 luglio, alle ore 15  all’ Accademia di belle arti, la presentazione dei progetti "Premio Alfredo De Poi" e "Minimetrò Driven by Art", a cura del Comitato di Gemellaggio Perugia-Seattle e della Fondazione Ceramica Contemporanea d'Autore "Alviero Moretti".

venerdì 5 luglio, alle ore 17 a Pian di Massiano, presso il Terminal del Minimetrò, una festa intorno a “Sister Orca”, scultura simbolo dell’amicizia tra le due città, opera dell’artista nativo americano Marvin Oliver. In programma musica rock,  street dancers, Instagram contest.

La manifestazione fa parte del programma per il 20 Giugno.

Condividi