Marsciano - Dal Lions Club un defibrillatore al Comune
Si è svolta nella mattina di venerdì 21 giugno, nella sala del Consiglio comunale a Marsciano, la cerimonia di consegna, da parte del Lions Club di Marsciano, di un defibrillatore al Comune ad uso dell’area sportiva del capoluogo. Il defibrillatore è stato consegnato dalla presidente uscente dei Lions marscianesi Deanna Mannaioli al Sindaco Alfio Todini. Alla cerimonia hanno preso parte anche il Governatore del Distretto Lions 108L, che comprende le regioni Umbria, Lazio e Sardegna, Mario Paolini, il Vicesindaco Virgilio Lipparoni, il dottor Aldo Fulvi, il presidente della società ciclistica U.C. Nestor, Lucio Saccarelli e il presidente della Nestor Calcio Stefano Ercolani. Questa cerimonia avviene all’indomani del cosiddetto “passaggio della campana”, ovvero il passaggio di consegne tra il vecchio e il nuovo presidente del club che ha visto coinvolte Deanna Mannaioli, presidente uscente, e Graziella Marchini nella veste di nuova presidente del Lions Club di Marsciano che resterà in carica fino a giugno 2014.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Todini che, nel ringraziare i presenti, ha ricordato la costante attenzione agli aspetti sociali e il grande impegno civico dimostrati dal Lions Club verso il territorio. “Questo graditissimo dono – ha affermato Todini – rappresenta un importante presidio di sicurezza che sarà messo al servizio degli impianti sportivi di Marsciano e delle tante associazioni e società sportive che li utilizzano. La collocazione di questo strumento rappresenta un ulteriore passo verso il miglioramento della qualità della vita di tutta la comunità e un messaggio positivo legato alla cultura della prevenzione. Ci impegniamo quindi a garantirne il corretto utilizzo e a valutare la possibilità di dotare, quanto prima, di un analogo strumento anche il centro storico di Marsciano”.
Accanto alla donazione del defibrillatore i Lions sono impegnati, in accordo con la Asl e il Comune stesso, a garantire anche dei corsi di formazione al corretto utilizzo del macchinario. Corsi rivolti a dei volontari che saranno le stesse società sportive ad individuare.
“La donazione del defibrillatore – spiega Deanna Mannioli – è solo uno dei progetti che il Club di Marsciano ha portato avanti nell’ultimo anno. Insieme al Distretto 108L si è lavorato anche ad un altro importante progetto che ha riguardato la raccolta di fondi per il ripristino delle aree danneggiate dall’alluvione del novembre 2012. In particolare su Marsciano si è deciso di intervenire, in accordo con l’Amministrazione comunale, sulla riqualificazione dell’area del Parco Ponte Nestore. Sono stati donati 6mila euro che serviranno alla realizzazione di uno spazio polivalente per lo svolgimento di sport sulla sabbia, dalla beach volley al beach rugby, oltre che alla sistemazione dell’area verde e degli spogliatoi”.
L’intervento del Distretto 108L per l’alluvione ha riguardato tutte le aree colpite nell’Umbria e nel Lazio. “In particolare per l’Umbria – ha spiegato il Governatore del Distretto, Mario Paolini – sono stati raccolti, grazie alle donazioni dei nostri soci, circa 25mila euro che sono stati destinati alle zone alluvionate di Marsciano, Todi ed Orvieto, ovvero le aree della regione maggiormente colpite da quella calamità. Il valore di questi interventi si basa sulla capacità dei Club locali di lavorare a stretto contatto con le Istituzioni e la società civile tutta, in modo da individuare le azioni migliori verso le quali indirizzare le risorse e garantirne il buon fine per il vantaggio di tutta la comunità locale”.




Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago