AKR) CASTIGLIONE DEL LAGO – Il consigliere comunale di Castiglione del Lago Marco Arcangioli propone un tavolo di concertazione tra operatori ed enti locali per rilanciare e valorizzare i prodotti ittici del lago Trasimeno. «Le particolari condizioni meteorologiche di questi mesi – ha dichiarato Arcangioli – non certo propizie per l’agricoltura, hanno però risollevato il livello del Trasimeno. Un lago che, oltre ad avere una suggestiva bellezza, è un bacino salubre e ricco di fauna, specialmente quella ittica, da sempre cercata ed apprezzata per il pregio delle sue carni e per le particolari specialità culinarie a cui il prodotto si presta. Il nostro comprensorio può vantare piatti tipici di indiscusso valore, sposati magistralmente con altrettante eccellenze, quali vino ed olio. Il pesce di lago, dunque, è il vero protagonista di questo ambiente e necessita perciò di una “particolare vetrina” con cui mostrarsi».

 

«La vetrina a cui mi riferisco – precisa e sottolinea Arcangioli – non è certo un bancone particolarmente impreziosito da addobbi ma un marchio che ne attesti e ne certifichi la qualità, la provenienza e la genuinità. I Comuni del Trasimeno lavorano da anni per raggiungere traguardi e riconoscimenti nazionali ed internazionali in tanti settori: Trasimeno Blues e Coloriamo i Cieli sono la testimonianza di qualità di un territorio esportata in tutto il mondo. è perciò importante che la notorietà raggiunta, ci consenta, confortata anche grazie al riconoscimento certificato della purezza delle nostre acque, di implementare la risorsa “pesce di lago” otto nei mercati locali, nazionali ed internazionali, sottolineandone la non provenienza da allevamenti».

 

Con questo appello Marco Arcangioli chiama a raccolta le cooperative dei pescatori, la Regione, la Provincia e tutti i Comuni per concertare un tavolo di lavoro per dare il riconoscimento dovuto ad un prodotto naturale, sano tipico e unico nel suo genere.

Condividi