Amelia. La Casa del Sole compie vent'anni
Il 7 luglio 1993 si apriva il cantiere di autocostruzione, il 13 giugno 1994 veniva inaugurato il primo edificio del Centro Educativo, dopo un anno di intenso lavoro.
Il 13 giugno prossimo il Centro Educativo di Volontariato Casa del Sole compie 20 anni.
Il cantiere di progressiva autocostruzione dell’intero Centro Educativo si può considerare concluso anche se mancano ancora alcuni interventi di completamento che nel percorso ventennale non sono stati ancora possibili. Lo sforzo si è centrato sulla realizzazione degli edifici, la sistemazione delle aree esterne, la promozione delle attività educative.
L’impegno primario e decisivo del volontariato, il concorso delle Istituzioni, la vigente convenzione con il Comune di Amelia hanno consentito la realizzazione del centro educativo che oggi vive per e con la comunità di Amelia.
La Casa vive grazie ai volontari
Sono oltre 100 assicurano un impegno straordinario, con dedizione che in molti casi non solo è ricorrente ma è stato in grado di strutturare nella continuità interventi educativi e un ampio tessuto sociale di solidarietà.
Il Centro Educativo è arrivato a essere punto di riferimento importante per il nostro territorio.
Ora in assenza di altre forme di sostegno è costretto a destinare prioritariamente l’autofinanziamento alla gestione strutturale del Centro Educativo.
E’ assai impegnativa la manutenzione ordinaria e straordinaria, impiantistica, strutturale oltre che la pulizia e la fornitura di gas elettricità acqua. Questo impegno rilevante rischia di subordinare e limitare lo svolgimento delle stesse attività educative e di solidarietà.
In occasione del ventennale alcuni piccoli eventi abbiamo programmato con il concorso della Fondazione Carit che ringraziamo e dell’autofinanziamento.
Sono finalizzati a valorizzare l’opera educativa e sociale di volontariato prestata con continuità nei venti anni, negli ultimi due anni è stata volta anche al completamento dell'area di gioco "San Lorenzo".
Nel programma: attività educative, di animazione e di gioco, laboratori ali, conviviali.
Domenica 16 giugno, ore 15: inaugurazione dell'area di gioco "San Lorenzo"
E’nella nuova zona residenziale de le Colonne – S.Maria: sarà anche la festa tradizionale di chiusura del percorso annuale delle attività educative della Casa del Sole, "Coloriamo i Cieli", festa dei bambini e delle famiglie con laboratori di realizzazione di aquiloni e volo lungo la via.
Nell’occasione verrà installato uno scivolo.
20 giugno ore 20 – Cena dei Costruttori
Invitiamo i cittadini che avevano iniziato l'opera nel 1992/93 e quelli che in questi venti anni hanno collaborato alle diverse attività dell'Associazione.
E’ prevista la partecipazione di Rappresentanti delle Istituzioni e di Organismi che in alcuni momenti negli ultimi anni hanno dato sostegno a progetti e iniziative .
E’confermata al momento la partecipazione del Vice Presidente della Giunta Regionale Carla Casciari , del Presidente della Fondazione Carit , del Sindaco di Amelia Riccardo Maraga, del Vicepresidente di Arciragazzi Nazionale Paolo Campione.
20-26 luglio – Incontro Internazionale di ragazzi
Un gruppo di 20 ragazzi (8-15 anni) di Amelia accoglierà in città un gruppo di 17 coetanei della Normandia, consolidando un'esperienza di scambio educativo e culturale.
E’in preparazione un intenso programma, a cura dei ragazzi e delle famiglie, coinvolgerà la comunità amerina.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago