Sarà proprio l’appuntamento newyorkese con la cultura italiana in America -che vede protagonista la regione dell’Umbria, dal 2 al 9 giugno- l’occasione per far gustare al raffinato pubblico yankee alcuni dei migliori vini del nostro territorio.

Grazie alla rinnovata collaborazione tra la Regione e il Movimento Turismo del Vino Umbria, i vini delle aziende socie MTV accompagneranno i piatti della tradizione umbra che gli ospiti del BirdLand, storico locale jazz della città, potranno degustare dopo aver assistito ai concerti di Umbria Jazz.

In particolare, i vini che rappresenteranno la regione saranno il Rosso Umbria Igt Roccascossa e il Bianco Umbria Igt Pietramala di Terre Margaritelli (Torgiano), il Chiorri Sangiovese Igt Umbria 2009 e il Chiorri Grechetto Igt Umbria 2011 (Perugia), il Sagrantino di Montefalco Docg 2006 e il Moggio, Grechetto Igp Umbria 2011 di Goretti (Perugia) ed, infine, il Rosso di Montefalco Docg 2006 e il Sagrantino di Montefalco Docg 2006 di Terre de’ Trinci (Montefalco) .

Il Movimento Turismo del Vino, tuttavia, non si limita a “prendere per la gola” il turista americano, ma si fa anche promotore del territorio in diverse occasioni. Dopo l’incontro di ieri presso l’ICE con il coordinamento dal Centro Estero Umbria e quello di oggi a Eataly NY riservato alla stampa enogastronomica, MTV Umbria sarà presente anche all’appuntamento previsto per il 4 giugno presso la sede dell’Enit di New York, tra gli operatori del turismo umbri e i TO e la stampa turistica americana. In quell’occasione presenterà 7 nuovi itinerari enoturistici lungo le aree di denominazione, che uniscono alla ricchezza culturale dei territori la qualità dei vini e dell’accoglienza raffinata e familiare delle cantine socie che fanno ospitalità di alto livello.

Condividi