Armonia, passione e complicità, con uno sguardo alle pellicole d’autore. Sono stati gli ingredienti della quinta tappa della “Imaf chefs’ cup”, la manifestazione artistico-culinariaitinerante, ideata da Rossella Canevari, che vede sette coppie di chef stellati, una per città, sfidarsi in prove di alta cucina. L’appuntamento perugino, che giunge dopo quelli di Roma, Firenze, Parma e Milano, e prima di Venezia e Viareggio, fino alla finale di Napoli, è stato ospitato, mercoledì 29 maggio, nel ristorante “Collins” dell’hotel Brufani Palace di Perugia. E proprio lo chef dell’albergo, Marco Faiella, inoltre, supportato dal proprio staff di sala e di cucina, ha proposto un menù di quattro portate per esaltare i sapori della terra e la cultura gastronomica locali. “Siamo onoratissimi di avere questo evento di livello internazionale nel nostro albergo – ha commentato Stefano Chiesa, direttore dell’hotel Brufani Palace -. È un’ulteriore perla sia per noi, che per il gruppo di cui facciamo parte, il Sina Hotels, le cui strutture ospitano l’intera manifestazione”.

Durante la serata, così, Rosanna Marziale e Stefano Cerveni, chef stellati, rispettivamente dei ristoranti “Le Colonne” di Caserta e “Due Colombe” ristorante al Borgo Antico di Borgonato di Cortefranca (Bs), si sono esibiti in un cooking show. “La distanza geografica – hanno commentato dall’organizzazione – si è rivelata un punto di forza e un elemento di unione nella realizzazione dei piatti della serata: spaghetti di Gragnano al pomodoro San Marzano, chiusi nella mozzarella di bufala campana dop, ricetta ispirata alla celebre commedia ‘Miseria e Nobiltà’, e una zuppa di pan cotto con bocconcini di quaglia croccante, foie gras e tartufo, dedicata, invece, alla Babette del film premio oscar ‘Il pranzo di Babette’”. Due piatti molto semplici che hanno sorpreso e deliziato tanto i presenti in sala, quanto la giuria costituita da Marilena Badolato, critico enogastronomico, Vito Amendolara, presidente dell’Osservatorio regionale della dieta mediterranea della Campania, Angelo Valentini, enologo, e Roberto Mariotti, assaggiatore olio Slow food e ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Con 58 punti, per ora, la coppia degli chef Marziale-Cerveni si posiziona al primo posto sulle sette in gara.

La coppia vincitrice assoluta della “Imaf chefs’ cup” sarà annunciata durante l’ottava e ultima tappa fuori concorso, della manifestazione italiana, a Napoli, a bordo della Msc Preziosa. I piatti che saliranno sul podio, poi, verranno proposti durante l’appuntamento conclusivo dell’evento negli Stati Uniti, che si svolgerà a San Francisco, a settembre, durante la finale dell’America’ s cup.

Condividi