Narni - “La Compagnia del Faro” presenta "Artisti in Azione"
NARNI - Un programma ricco di appuntamenti, che coinvolge decine di operatori della salute, ragazzi e adulti con problemi psicofisici, attende, per i prossimi giorni, i Centri diurni dell’Ausl Umbria 2 a Terni e Narni. Nella giornata di venerdì 31 maggio si svolgono, in contemporanea, due importanti iniziative.
Si parte alle ore 18, al Caos di Terni, con un convegno, un concerto e la cerimonia di inaugurazione della mostra fotografica “Te l’immagini?” promossa dai centri “Macondo” e “Girasole”, una selezione significativa di foto e video che documenta i lavori teatrali che, dal 2003 ad oggi, sono stati realizzati presso alcuni teatri del territorio mentre in serata, alle ore 21, nel teatro comunale di Narni, la “Compagnia del Faro” si esibirà nello spettacolo “Artisti in azione”, con la regia di Cristina Rossini.
Nato 24 anni fa a Narni, il centro diurno “Il Faro” è una delle primissime strutture, aperte e fortemente integrate nel territorio, realizzate dall’azienda sanitaria nella provincia di Terni. Attualmente assiste trenta adulti, che presentano problemi psicofisici, impegnati dagli operatori in numerosissime attività per sviluppare le funzioni manuali e cognitive e per migliorare le abilità residue.
Dai laboratori artigianali e informatici alle attività sportive sino al teatro e alla musicoterapia, tanto per citarne alcuni, i programmi sviluppati al “Faro” tendono a favorire l’integrazione nel tessuto sociale per rendere gli utenti protagonisti della vita del territorio. Non a caso lo spettacolo del 31 maggio coinvolge anche numerosi operatori della salute “esterni” e diversi giovani narnesi da molti anni vicini alle attività del centro diurno.
Tra le iniziative promosse nel corso di questi ultimi anni dall’unità operativa Centri diurni e residenziali della Ausl Umbria 2 diretta dalla dr.ssa Nicoletta Valenti, vanno segnalate la partecipazione al “Festival internazionale delle abilità differenti” di Correggio, con i ragazzi de “Il Faro” pluripremiati nelle sezioni “danza” e “teatro” e l’apertura de “La bottega del Faro”, in piazza Garibaldi a Narni, con un’esposizione permanente degli oggetti realizzati all’interno del centro diurno.
Non rimane quindi che ricordare l’appuntamento con lo spettacolo teatrale de “La Compagnia del Faro”:
ARTISTI IN AZIONE Venerdì 31 maggio 2013 ore 21 Teatro comunale di Narni.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago