Il convegno conclusivo, del Progetto “Porte aperte verso l'Europa. Strumenti e attività di promozione per una cittadinanza attiva europea e locale”, dal titolo “I nuovi cantieri della cittadinanza europea”, è stato organizzato per sabato 1 giugno alle ore 9 presso il Centro Congressi Camera di Commercio di Perugia.

 

All’incontro - le cui conclusioni saranno affidata all’On. Silvia Costa, parlamentare europeo, membro della Commissione per la Cultura e l’Istruzione, Vice Presidente della Delegazione per le relazioni con l’Iraq - interverranno Eros Brega, Presidente del Consiglio Regionale dell’Umbria;Alberto Naticchioni, Amministratore Unico SEU Servizio Europa e della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ed Ada Girolamini, referente Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria.

 

Il Progetto, promosso e finanziato dal Consiglio Regionale dell’Umbria - Servizio Corecom d’intesa  con l’Ufficio Scolastico Regionale, è stato realizzato dal Seu – Servizio Europa e dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica con l'obiettivo di diffondere, promuovere e far crescere una cittadinanza europea consapevole e partecipata in modo proattivo, anche nella sua dimensione regionale e locale, rivolta ai ragazzi delle scuole e ai docenti degli istituti di istruzione superiore. 

Nelle scuole aderenti al progetto, le attività sono state divise in seminari di studio, formazione  in modalità e-learning, laboratori di produzione di un euro-blog da parte degli studenti e gli insegnanti referenti  e si sono concluse con la visita alle Istituzioni europee di Bruxelles, durante gli Open Days delle Istituzioni dell’Unione Europea in occasione  della festa dell'Europa.

 

Tutto il percorso è stato curato da Simonetta Silvestri, dirigente del Servizio Comitato regionale per le comunicazioni del Consiglio Regionale e da Davide Ficola, coordinatore  SEU Servizio Europa.

 

Gli approfondimenti saranno affidati alle relazioni di Pier Virgilio Dastoli, Consigliere presso la Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea; di Claudia Matteini, Giudice della Corte d’Appello di Perugia; Anna Butteroni, Isfol, Agenzia Nazionale LLP e di Paola Lanari, Consigliere Eures, Regione Umbria.

 

Inoltre parteciperanno alla giornata gli studenti vincitori del Concorso “Euro Blog” realizzato durante le attività di laboratorio del progetto.

Condividi