SEU: convegno conclusivo del progetto “Porte Aperte verso l’Europa”
Il convegno conclusivo, del Progetto “Porte aperte verso l'Europa. Strumenti e attività di promozione per una cittadinanza attiva europea e locale”, dal titolo “I nuovi cantieri della cittadinanza europea”, è stato organizzato per sabato 1 giugno alle ore 9 presso il Centro Congressi Camera di Commercio di Perugia.
All’incontro - le cui conclusioni saranno affidata all’On. Silvia Costa, parlamentare europeo, membro della Commissione per la Cultura e l’Istruzione, Vice Presidente della Delegazione per le relazioni con l’Iraq - interverranno Eros Brega, Presidente del Consiglio Regionale dell’Umbria;Alberto Naticchioni, Amministratore Unico SEU Servizio Europa e della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ed Ada Girolamini, referente Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria.
Il Progetto, promosso e finanziato dal Consiglio Regionale dell’Umbria - Servizio Corecom d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, è stato realizzato dal Seu – Servizio Europa e dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica con l'obiettivo di diffondere, promuovere e far crescere una cittadinanza europea consapevole e partecipata in modo proattivo, anche nella sua dimensione regionale e locale, rivolta ai ragazzi delle scuole e ai docenti degli istituti di istruzione superiore.
Nelle scuole aderenti al progetto, le attività sono state divise in seminari di studio, formazione in modalità e-learning, laboratori di produzione di un euro-blog da parte degli studenti e gli insegnanti referenti e si sono concluse con la visita alle Istituzioni europee di Bruxelles, durante gli Open Days delle Istituzioni dell’Unione Europea in occasione della festa dell'Europa.
Tutto il percorso è stato curato da Simonetta Silvestri, dirigente del Servizio Comitato regionale per le comunicazioni del Consiglio Regionale e da Davide Ficola, coordinatore SEU Servizio Europa.
Gli approfondimenti saranno affidati alle relazioni di Pier Virgilio Dastoli, Consigliere presso la Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea; di Claudia Matteini, Giudice della Corte d’Appello di Perugia; Anna Butteroni, Isfol, Agenzia Nazionale LLP e di Paola Lanari, Consigliere Eures, Regione Umbria.
Inoltre parteciperanno alla giornata gli studenti vincitori del Concorso “Euro Blog” realizzato durante le attività di laboratorio del progetto.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago