di Fosco Taccini 

Nella stagione 2025 del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike Bimota tornerà a correre grazie a una collaborazione con Kawasaki. Il ritorno della storica factory riminese vedrà in pista un telaio Bimota e un motore (quello della Ninja ZX-10RR) e altri componenti Kawasaki. La casa di Akashi trasferirà parte dei propri membri nel programma di gare di Bimota per dare il via a un importante percorso nel mondiale delle derivate di serie. 
La prima vittoria di Bimota in una gara internazionale risale al 1974 (più precisamente il 9 giugno) quando Silvio Grassetti in sella a YB1 conquistò il gradino più alto del podio vincendo a Zeltweg, in Austria. Sei anni dopo arrivò la conquista del Campionato del Mondo velocità nella classe 350cc con Jon Ekerold in sella a una YB3. E nel 1987 la conquista del titolo mondiale TT F1 con Virginio Ferrari su una YB4 R (primo classificato nei Gran Premi di Ungheria, Olanda e Germania). Nella nella prima annata del Campionato del Mondo Superbike (1988) con la Bimota YB4 E.I. R, Bimota vinse sette gare, cinque con Davide Tardozzi e due con Stephane Mertens. Indimenticabile, per tutti i bimotisti, la vittoria nel 2000 di Anthony Gobert su una SB8K che transitò per primo, domenica 23 aprile, sotto la bandiera a scacchi di gara uno a Phillip Island (2° round del mondiale SBK) con 29"542 di vantaggio sul campione del mondo Fogarty (Ducati). 
Nel 2025 il nuovo team prenderà il nome di ‘Bimota by Kawasaki Racing Team’. In pista si potrà ammirare una moto sviluppata congiuntamente da Bimota e Kawasaki. Il passaggio di alcuni componenti dello staff del Kawasaki Racing Team al nuovo team farà confluire una eccezionale mole di esperienza nel campionato delle derivate di serie nello sviluppo di una moto innovativa. Attraverso questo progetto aumenterà la visibilità internazionale di Bimota e farà apprezzare sempre più le eccellenti qualità artigianali che da sempre caratterizzano le sue creazioni. Il Bimota by Kawasaki Racing Team (come factory team) sarà il team ufficiale della WorldSBK. 
Queste le parole del Presidente e Chief Executive Officer di Kawasaki Motors, Ltd. Hiroshi Ito: “Bimota ha una reputazione di eccellenza per ciò che concerne il design e la realizzazione di moto. Come parte della nostra visione per l’evoluzione di questo brand noto a livello mondiale riteniamo le competizioni come il logico successivo step sia in termini di sviluppo del prodotto che di visibilità del brand sul palcoscenico mondiale. Il nostro impegno nel WorldSBK è più forte che mai e speriamo che questo nuovo progetto in termini di competizioni dia ulteriore carica ai tifosi di Bimota e Kawasaki. Resta la passione per le gare e non vediamo l’ora che il Bimota by Kawasaki Racing Team sia presente sullo schieramento del WorldSBK nel 2025”. 
Il Chief Operation Officer Bimota Pierluigi Marconi ha affermato: “L’aspetto ingegneristico, la tecnologia e il supporto giornaliero già offerto da Kawasaki ha riportato in modo considerevole Bimota nell’interesse dei media e dei potenziali clienti; ora è arrivato il momento di compiere il successivo step nel nostro processo evolutivo. Bimota ha sempre avuto la passione per le competizioni nel proprio DNA; scendere in pista nel WorldSBK e sviluppare la nostra nuova gamma di prodotti espandendo anche il nostro network di rivenditori europei e globali è ovviamente un aspetto logico. L’esperienza senza precedenti dell’esistente Kawasaki Racing Team oltre al pieno sostegno e collaborazione di Kawasaki Motors, Ltd. in Giappone ci riempie di orgoglio e ottimismo. Il Bimota by Kawasaki Racing Team rappresenterà senza dubbio le fondamenta del prossimo capitolo nella storia di Bimota”. 
Il COO di Il Team Manager di KRT nel WorldSBK, Guim Roda, ha concluso: “Negli ultimi 13 anni io e tutti quelli che lavorano nella sede di KRT a Granollers si sono dedicati con tutto il cuore al progetto di Kawasaki in Superbike conquistando sette titoli piloti nel WorldSBK oltre a numerosi riconoscimenti per il team e per la Casa. Ora – con Kawasaki impegnata da quasi quattro decenni nel Campionato del Mondo Superbike – siamo orgogliosi di essere parte di una nuova era che formerà la base del nuovo Bimota by Kawasaki Racing Team. Sicuramente dedicheremo del tempo per riflettere e celebrare la tradizione di Kawasaki nel Campionato del Mondo Superbike, ma siamo anche emozionati per il fatto di essere una componente fondamentale di questa nuova avventura di Bimota e Kawasaki. Si tratta di un'evoluzione dell'impegno di Kawasaki verso il massimo campionato al mondo per ciò che concerne le derivate di serie e ci sentiamo onorati del ruolo che avremo in questo nuovo progetto. Abbiamo i mezzi tecnologici e le risorse umane necessarie per avere successo e sarà un'esperienza davvero ricca di energia dato che avremo un'ottima coppia di piloti nel Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2025". 
Seguiremo tutti gli sviluppi del progetto con la rubrica Retrobox.
 

Condividi