Video: 

Altra intervista di qualità andata in onda in Tv, con l’intervista per una puntata ‘fuori sacco’ su un’analisi comparata di come la pandemia da Covid -19 sta colpendo in modo molto diverso tra le varie aree e i vari Paesi del mondo, con conseguenze sanitarie ed economiche molto diverse, individuando gli errori commessi e quelli che si stanno tuttora commettendo.

Vittorio Valli, Ordinario emerito di Politica economica all’Università di Torino, è tra gli studiosi più eminenti di economia comparata (e, tra l’altro, lo studioso italiano più importante dell’economia Usa). Spiega il perché, ad esempio, allo scorso 17 ottobre in Italia si contavano complessivamente dall’inizio della pandemia 604 morti da Covid-19 per milione di abitanti, contro i 4 della Sud Corea e i 13 del Giappone. Valli individua gli errori e fa il punto sulle ben diverse conseguenze economiche (l’Italia nel 2020 avrà un calo del Pil di oltre il 10%, contro il -1,9% della Sud Corea e il -5,3% del Giappone).

L’intervista è prodotta da Nuovo Giornale Nazionale, curata e condotta da Giuseppe Castellini. Regia e montaggio di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini.

Buona visione.

Condividi