Video: 

Ecco il video dell’eccezionale puntata di ‘Magazine’, prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv e andata in onda sul canale 11-Trg, in cui è ospite del curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, il già presidente degli ingegneri europei, ed attualmente membro del Consiglio nazionale dell’Ordine degli ingegneri con delega alla Cultura, dissesti idrogeologici, recupero ad altro ancora, Massimo Mariani.

Il tema è l’incendio e i danni – visibili e invisibili – della cattedrale di Notre Dame, Parigi, uno dei più importanti simboli dell’Europa. Un evento che, proprio per il valore simbolico di Notre Dame, ha commosso tutta l’Europa e il mondo.

L’ingegner Mariani è tra i più importanti riconosciuti esperti al mondo di recupero, ricostruzione, rivitalizzazione immobili, dissesti idrogeologi, tanto che è sua la recente scoperta sui danni dei movimenti verticali del terremoto, finora trascurati, stanno determinando un cambiamenti in moltissimi Paesi delle normative antisismiche, tenendo conto appunto dei risultati di questa scoperta. Come è anche il promotore di una campagna di ‘rivitalizzazione’ di massa degli edifici, con tecniche innovative che hanno il pregio di evitare che, durante i lavori, lepersoe siano costrette a stare fuori casa (elemento che ha determinato il fallimento di piani precedenti).

La puntata, assolutamente da non perdere, non solo fa il puto sui dati visibili prodotti dall’incendio, ma anche quelli invisibili subiti dalla cattedrale di Notre Dame. Da qui alcune valutazioni fondamentali su come deve avvenire l’attività di recupero della cattedrale parigina, smentendo alcuni luoghi comuni.

Ed è una lezione che intreccia elementi strutturali, architettura, storia, storia dell’arte, con una puntualizzazione sulle caratteristiche uniche delle costruzioni gotiche – mettendo in evidenza le differenzetra l’arco gotico e quello romano - e del perché, ad esempio, sono così poche in Italia rispetto ad altri Paesi europei, a cominciare dalla Francia.

 

Una lezione da cui c’è molto da imparare, piena di suggestioni.

 

Magazine fa parte della batteria delle produzioni televisive di Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv). Va in onda il martedì alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre, con replica il giorno successivo alle ore 15 sulla stessa rete.

Il video della trasmissione può ora essere visto sul canale you tube del Nuovo Corriere Nazionale. Il link è https://youtu.be/s-UpPd_mzrI

Oppure, basta andare su you tube e digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv.

Condividi