Video: 

Ecco il video sul’economia della cultura come grande opportunità dell’Umbria, con il settore che può e deve diventare ‘L’Ufficio innovazione e sviluppo’ della regione, come avvenuto in altre parti del mondo, connettendo tutto il tessuto produttivo e dei servizi. È affascinante, piena di riferimenti, esempi concreti, riferimenti a studi precisi, innovativa sul piano dell’analisi e della proposta la puntata di ‘Direzione Impresa’ andata in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre. Ospite in studio del curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, il professor Francesco Musotti, professore di Istituzioni di Economia presso la facoltà di Agraria dell’Università di Perugia e studioso dell’economia della cultura.

Il primo errore che purtroppo viene fatto, anche in Umbria, è confondere l’economia della cultura con il solo turismo culturale. Si tratta di un approccio superato in molti Paesi, che è limitante e che, se non rimosso rischia di far perdere, a un Paese come l’Italia e a una regione come l’Umbria, la visione di programmare uno sviluppo in cui l’economia della cultura informi tutta l’attività economico-produttiva, permettendo non solo di produrre innovazione, ma di rilanciare lo sviluppo, e uno sviluppo di qualità, come ormai indicano molti esempi realizzati nel mondo.

E qui il professor Musotti indica vari esempi di come l’economia della cultura possa davvero essere la chiave di volta di un nuovo sviluppo, di nuove opportunità, di valorizzazioni finora sopite. A cominciare dal fatto che la fase della produzione in senso stretto è sempre più delocalizzata all’estero e oggi la veccia ‘fabbrica’, in Italia come in Umbria, sta diventando e in non pochi casi è diventata qualcosa di profondamente diverso, piena di quei processi che sono a valle – ma anche a monte – dell’attività produttiva in senso stretto. Questo ovviamente comporta e comporterà sempre di più grandi mutamenti nella tipologia dell’occupazione e in tutta l’organizzazione economica e sociale. Una struttura economica che cambia comporta cambiamenti anche profondi nel tessuto sociale, formativo culturale. Cambiamenti che purtroppo in Italia e in Umbria vengono rincorsi nelle loro emergenze, spesso peraltro attardandosi di battaglie di retroguardia.

Una puntata che apre a uno sguardo nuovo, piena di suggestioni interessante e di riferimenti concreti, come il caso dell’economia pratese. Elementi che dovrebbero essere al centro del dibattito, in Italia come in Umbria, ma finora non è stato così o perlomeno non lo è stato a sufficienza, restando frutto di iniziative isolate e non portate avanti con continuità, senza che vengano messe al centro della programmazione della politica economica.

Una puntata da non perdere.

La puntata può ora essere vista sul canale youtube di Mediacountry. Il link è https://youtu.be/xt92y2VLfME

Oppure, basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti prodotte da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio. Per quelle meno recenti andare sempre su youtube ma digitare Mediacountrytv.

‘Direzione Impresa’, che come detto fa parte delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio’, è la trasmissione di riferimento per tutto quello che si muove nel mondo delle imprese. Va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 23 del mercoledì e il giovedì sul canale 111 alle ore 21.

 

Condividi