di Stefano Vinti.

L'articolo pubblicato sul trimestrale 'alternative per il socialismo' n.55 a firma di Francesco Garibaldo,dal titolo molto esplicito:'l'impatto dell'intelligenza artificiale sulla società e sull'occupazione', ci offre degli spunti di riflessione sui 'lavoratori fantasma' dell'eteromazione, sugli effetti economici e sociali dell'eteromazione, sulla disoccupazione tecnologica.
Le varie posizioni che alimentano il dibattito sullo sviluppo e la diffusione dell'Intelligenza Artificiale, dell'automazione guidata dagli algoritmi, di una nuova e decisiva tappa di 'matematizzazione' della società e del mondo del lavoro, debbono essere oggetto di una nuova e straordinaria capacità d'inchiesta.
Le previsioni catastrofiste non appaiono convincenti, ma certamente vi sono elementi di preoccupazione che vanno valutati nella loro esatta portata e nel loro contesto.
Un nuovo neologismo,'l'eteromazione', indica come un meccanismo mediato dal compiuter possa estrarre del valore economico da varie forme di lavoro umano attraverso logiche inclusive, forme attive di impegno, un controllo invisibile, sono i nuovi fenomeni che connotano il capitalismo delle piattaforme e della sorveglianza.
Le conseguenze sul lavoro di questa fase del capitalismo giustificano ampiamente l'idea che il ritmo, gli obiettivi e la distribuzione dei vantaggi di questa fase della trsformazione diventeranno sempre di più un tema dell'agenda sociale e politica della trasformazione appena iniziata.
Gli esiti sono ancora aperti e dipendono sia dall'iniziativa degli attori sociali, in primo luogo i sindacati, sia dall'esistenza o meno di un quadro programmatico che regoli questa complessa trasformzaione.
L'Associazione culturale Umbrialeft, invita il lavoratori e i cittadini a discutere di questi temi il giorno, venerdi 6 dicembre, alle ore 17, a Perugia, presso la Cgil, in via del Bellocchio, nella sala Poietti al primo piano, con: Alfonso Gianni, M.Bravi, P.Brutti, il prof. Luca Ferrucci,
Simone Pampanelli, Stefano Vinti.

Condividi [5]