PERUGIA – Superano quota quattrocento le iscrizioni al seminario "Appalti e contratti: le procedure semplificate sotto-soglia e gli affidamenti diretti. Le linee guida Anac [9]" organizzato dalla Scuola umbra di Amministrazione Pubblica ed in calendario giovedì 25 ottobre all'Auditorium Vannucci del Centro Congressi Quattrotorri.

"Il così alto numero di partecipanti – sottolinea Alberto Naticchioni, amministratore unico della Scuola – sta a testimoniare come l'affidamento diretto, in base all'articolo 36 del nuovo Codice dei contratti pubblici e successive integrazioni, risulti essere ancora problematico e complesso. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha attivato un gruppo di lavoro al fine di procedere in tempi brevi alla rivisitazione del Codice dei contratti pubblici vigente e snellire le procedure in esso contenute".

Il corso approfondirà il tema dell'acquisizione di beni e servizi e l'affidamento dei lavori tramite procedure semplificate sotto-soglia dopo il correttivo al Codice degli appalti e l'aggiornamento delle Linee guida Anac. Sotto la lente il sistema degli affidamenti di forniture, servizi e lavori, le procedure elettroniche, la verifica dei requisiti negli affidamenti diretti fino alla gestione della gara, le Linee guida numero 4 dell'Anac riguardanti le procedure sotto soglia. L'esame della giurisprudenza amministrativa e contabile in materia completerà il programma dei lavori.

Relatore della giornata formativa è Alessandro Massari, avvocato amministrativista specializzato nella contrattualistica pubblica, direttore della Rivista Appalti&Contratti.

Condividi [10]