‘Nautilus’ da vedere questa sera (domenica 27 maggio) alle ore 20 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, lunedì 28 maggio, alle ore 11 ma questa volta sul canale 211- Trg). Nello studio di Gianfilippo Della Croce, ideatore e curatore del Nautilus che festeggia i 14 anni di trasmissioni ininterrotte e che è ormai un ‘cult’ del dibattito politico, economico e sociale, ci sono i segretario regionali umbri della Cgil, Vincenzo Sgalla, e della Cisl, Ulderico Sbarra. Che non deludono le attese, criticando entrambi sia il Governo nazionale che quello regionale umbro per aver emarginato il confronto tra le parti sociali e il ruolo del sindacato, producendo danni e un’azione di politica economica molto poco efficace. Il dibattito inizia con un pessimo dato: in 7 anni in Italia ci sono state 10mila morti sul lavoro, ben tre al giorno. Anche se questa urgenza sia Sgalla che Sbarra fanno valutazioni e avanzano proposte.

In estrema sintesi per Sgalla “l’attuale momento politico non favorisce la dialettica sindacale, i passati governi hanno emarginato il confronto tra le parti sociali e il ruolo del sindacato, esso va recuperato in un’ottica di democrazia e sviluppo. A livello Umbria non è andata meglio, c’è stato uno stallo dei rapporti tra Regione e sindacato che ha reso difficile anche il superamento delle molte crisi industriali presenti sul territorio, solo recentemente si è ripreso, anche se timidamente, il dialogo. Abbiamo presentato un piano per il lavoro in Umbria e su quello aspettiamo risposte serie. La nostra regione è ormai una regione del sud sotto tutti gli aspetti”.

Dure critiche anche da Sbarra: “Si è pensato che le politiche per il lavoro passassero per un dialogo a distanza tra governo e impresa bypassando il sindacato, ritenuto vecchio e inadeguato. È stato un errore spaventoso, che ha aggravato le crisi esistenti e ne ha provocato delle nuove. Inoltre il mondo del lavoro soffre per riforme sbagliate come la legge Fornero e il superamento dell’articolo 18. Occorre rimediare al più presto. In Umbria abbiamo presentato un piano che ci auguriamo riesca a sbloccare il confronto con la Regione. Siamo in stallo, gli indicatori economici e sociali dell’Umbria sono al ribasso, la disoccupazione, giovanile soprattutto, è al massimo. Non si può andare avanti così”.

Dopo l’andata in onda di stasera la puntata si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e poi digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti prodotte da Mediacountry. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountry tv.

Nautilus, che fa parte della produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”, va in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre la domenica alle ore 20 (replica il lunedì alle ore 11 sul canale 211) e il martedì alle ore 21,15 circa (replica sul canale 111 il mercoledì alle ore 21).

Condividi [9]