L’accesso a internet come diritto fondamentale di tutti i cittadini e, in questo ambito, una valutazione sull’effettiva applicazione della legge regionale umbra, approvata la scorsa legislatura e tutta tesa a garantire questo diritto nel modo più ampio possibile. È stata davvero applicata? Ci sono ritardi? Cosa fare?

E poi le valutazioni politiche sulla sinistra italiana e umbra, sui suoi rapporti con il Pd, sulla sua visione di Paese e di regione, sulle sue prospettive.

Puntata di ‘Magazine’ davvero frizzante questa sera (venerdì 19 gennaio) alle ore 22,30 circa sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domenica mattina alle ore 9,30). Nella trasmissione curata da Giuseppe Castellini è infatti ospite Stefano Vinti, che nella legislatura era assessore regionale e fece arrivare in porto una legge sul diritto all’accesso a internet che resta tra le più avanzate, forse la più avanza, d’Italia. E che è un autorevole rappresentante della sinistra umbra, una sua bandiera essendo stato protagonista di tante battaglie.

Vinti non delude le attese e, dopo aver ribadito i punti cardine della legge regionale sul diritto all’accesso ad internet indica tuttavia i ritardi, sollecitando a riprendere la spinta che si ebbe subito dopo il varo della legge.

Sul fronte politico, Vinti indica le priorità di una sinistra moderna che, spiega, non deve abbandonare o annacquare i valori storici di equità, libertà formale e sostanziale, diritti, come ha fatto la parte della sinistra europea e mondiale che ha scelto la fallimentare ‘terza via’ finendo per fare la serva sciocca del turbocapitalismo che ha prodotto iniquità e squilibri, finendo per avvantaggiare pochi a danno di molti che invece si sono impoveriti e hanno visto ridursi i propri diritti, come lavoratori e come cittadini. Per questo Vinti indica nella sinistra del laburismo del britannico Corbyn e dello statunitense Democratico Sanders la strada giusta per tornare a uno sviluppo più equo e un banessere per molti, non per pochi.

Molto interessanti, poi, le valutazioni sulla politica umbra.

Successivamente alla messa in onda, la puntata potrà essere vista anche sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni degli ultimi mesi. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Magazine’ fa parte della scuderia delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv per il territorio’. Va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il venerdì alle ore 22,30 circa e la domenica alle ore 9,30.

 

Condividi [17]