Due argomenti cruciali per le aziende questa sera (mercoledì 27 dicembre) alle ore 23 circa su ‘Direzione Impresa’, la trasmissione che fa parte delle produzioni ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio’, che è curata dal giornalista economico Giuseppe Castellini e che va in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre. Si parla infatti di anatocismo (ossia il pagmento degli interessi sugli interessi, fenomeno come noto illegale ma praticato lo stesso per anni dalle banche) e usura bancaria con due super professionisti di Conflavoro Umbria, il dottor Maurizio Costalli e l’avvocato Francesco Saverio Pavone.

Con un linguaggio chiaro e semplice, ma allo stesso tempo impeccabile dal punto di vista tecnico, i due esperti spiegano nel concreto questi due fenomeni contro i quali gli imprenditori, ma più in generale i cittadini, debbono stare in guardia per evitare contraccolpi – talvolta anche molto seri – cui propri conti.

Il dottor Costalli e l’avvocato Pavone, che per Conflavoro svolgono un’ampia attività di consulenza preventiva e successiva a molte imprese, portano anche esempi significativi di casi concreti che si sono trovati a seguire e risolvere un tema di anatocismo e di usura bancaria, mettendo in evidenza con chiarezza ciò che, nell’approcciarsi con le banche, l’imprenditore (ma, come detto, più in generale il cittadino) deve guardare per evitare sorprese e cosa fare se si ha il dubbio di aver subito anatocismo od usura bancaria, pagando quindi più di quanto ammesso dalla legge. Insomma, una serie di consigli pratici davvero utili. Alcuni dei casi presentati sono davvero significativi, perché il danno subito dagli imprenditori in questione ammonta per ciascuna situazione a svariate decine di migliaia di euro.

I due professionisti fanno anche il punto sull’evoluzione della normativa, che ha subito cambiamenti che hanno introdotto elementi di maggior garanzia e trasparenza dell’attività bancaria nei confronti di cittadini e imprese. Infine, per quanto riguarda il passato forniscono informazioni chiave sui tempi della caduta in prescrizione delle possibilità di chiedere la restituzione di quanto pagato in più e di cosa andare a guardare negli estratti conto e, più in generale, nei documenti relativi ai rapporti intrattenuti con le banche.

La puntata di ‘Direzione Impresa’, dopo la trasmissione di stasera, andrà in replica domani alle ore 23, questa volta sul canale 111 del digitale terrestre (sempre del gruppo Trg), alle ore 21 circa.

Subito dopo la puntata si potrà vedere – ed eventualmente condividere e/o scaricare – sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare sul sito di youtube e poi digitare Mediacountrytube, dove si trovano le puntate pù recenti. Per quelle precedenti si deve invece digitare Mediacountrytv.

Condividi [18]