TODI - Questo è il secondo anno consecutivo che nei giorni del Todi Festival vediamo gli spettatori andare via con delle buste bianche al cui interno vengono conservati Prodotti d'eccellenza delle nostre imprese agricole. Si trovano vino, legumi, succhi di frutta, marmellate ecc. …

Questi "doni" agli spettatori del Todi Festival sono figli di una progettazione nata da lontano, il cui obbiettivo era quello di valorizzare i prodotti del nostro territorio e con essi le imprese agricole che li producono. Nel 2016 come Amministrazione Comunale decidemmo di partecipare al Bando del PSR 2014-2020 della Regione Umbria Misura 16.4.2 per le “Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali”. La scelta si è dimostrata vincente in quanto il progetto è stato valutato positivamente ed in seguito, finanziato.

A quel bando parteciparono 53 comuni umbri e solo 12 furono finanziati, tra i quali Todi per un ammontare di 154.654,74 € in due anni. Le imprese agricole del nostro territorio che aderirono furono 27. Rinnovo ancora oggi i ringraziamenti fatti l'anno passato, all’ufficio Comunale Commercio e Sviluppo Economico di Todi, che ha lavorato con l’Amministrazione di CentroSinistra portando a casa il risultato.

Questo progetto, totalmente finanziato dalla Regione Umbria, ha ottenuto importanti e positive risposte:

1- In un periodo in cui le difficoltà che si incontrano per mantenere aperte le aziende sono sempre maggiori, l'Amministrazione ha messo in atto un aiuto concreto verso le 27 imprese agricole locali che, nell’arco di due anni, si sono viste acquistare prodotti per un ammontare di 150 mila €;

2 - Con questo piccolo presente siamo riusciti a far conoscere prodotti d'eccellenza del nostro territorio non solo ai tuderti, ma anche a degli occasionali spettatori del Festival che finito lo spettacolo non avrebbero avuto occasione di conoscere le nostre piccole realtà agricole, produttrici di grandi prodotti;

3- Si è riusciti valorizzare il nostro stile di vita, probabilmente il miglior biglietto da visita a nostra disposizione per attrarre un turismo ricercato, culturale ed enogastronomico.

Le imprese protagoniste del Progetto in questione si dicono soddisfatte, avendo ottenuto riscontri più che positivi. Da l’anno scorso moltissime sono state le persone, che dopo aver gustato i prodotti donati dopo gli spettacoli del Todi Festival, hanno ricontattato le aziende e acquistato altri prodotti!

Da parte mia sono molto soddisfatto che da Assessore sono riuscito a dare corpo ad un Progetto che da due anni sta dando importanti risultati. Valorizzare il nostro territorio, i suoi prodotti, il nostro stile di vita, insieme alle bellezze storico artistiche, è il miglior modo per rendere più interessante è accogliente la nostra Todi. Per raggiungere questi risultati bisogna avere in mente un'idea vincente di città e dare il massimo per perseguire gli obbiettivi in quella direzione.

 

Manuel Valentini-Capogruppo Pd

Condividi