e poi all'improvviso il tuo mondo si ferma
Ci sono quelle notizie che all'improvviso ti fanno rallentare, fermare per prendere un respiro di riflessione, mentre sei in redazione a riempire il giornale. Sono quelle notizie che la maggior parte delle volte passano inosservsate, non le noti nemmeno nel mucchio delle email che ti arrivano.
Poi le apri e si ferma il mondo.
Prosegue ad Amelia la distribuzione dei pacchi alimentari a favore di soggetti e famiglie bisognose. A tale proposito l’amministrazione comunale ha pubblicato anche sul proprio sito istituzionale (www.comune.amelia.tr.it) i luoghi e le modalità di distribuzione. La consegna, riferisce infatti il Comune, per il mese di agosto sarà effettuata nei locali della mensa scolastica, in via del Mattatoio.
Ad un tratto ti fermi e ti chiedi: ma che mondo siamo diventati? I politici aizzano gli italiani, ognuno a modo suo, ognuno con i suoimetodi e li lasciano sbranare nell'arena per il futile pensiero del vaccino SI' o vaccino NO. Accade che perdi il tempo a spiegare perchè l'ho fato e perchè non l'ho fatto come se servisse a qualcosa ed eppure guardateli gli italiani che si scannano inseguendo i loro leader politici, pure quelli che prima stavano qui, poi sono andati di là e alla fine sono tornati di quà, non tutti, ma la maggioranza. E ad Amelia il Comune consegna i pacchi per le famiglie bisognose...
Quante sono, quanti sono i bambini di queste famiglie, quanti gli anziani soli, le persone con problemi di salute? Come fanno ad andare avanti, come sopravvivono? E immagino il dolore con cui si recano a prendere i pacchi famiglia, a come chiedono in silenzio un aiuto. La povertà e il bisogno sono facce di una bestia bruttissima, la solidarietà e l'aiuto sono un raggio di sole in una vita di tempesta, di affanni, di insicurezze. Mi sono fermato, ho acceso una sigaretta con calma, la seconda del lungo pomeriggio, per una sorta di meditazione o forse per riempirmi la bocca di fumo e non di rabbia, per non voler gridare a questo mondo: come siamo finiti e dove siamo finiti?
Il mondo sotto una pandemia divide ancora di più le classi sociali, non credeteci che ne siamo usciti migliori, non ne siamo nemmeno usciti e ci siamo irranciditi, piegati, delusi, demoralizzati, stanchi e stufi di questo mondo. Chi era ricco lo è ancora di più, chi era un disgraziato è diventato un triste disgraziato.
Individuate anche le date nelle quali gli interessati potranno recarsi a ritirare i pacchi. Si tratta dell’11 e 12 agosto dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19. Chi fosse impossibilitato a recarsi ai magazzini nelle date specificate, per motivi di salute, per impedimento fisico o per altre ragioni, può richiedere la consegna del pacco a domicilio, chiamando il numero 3333789454.
Perchè non accade in un paese africano, non accade in un paesetto sperduto del sud, non accade nel deserto asiatico, accade ad Amelia, in Umbria, la nostra Umbria.
Domani quando vi svegliere per una nuova giornata, tra l'uccia del green pass, con la bocca impastata dal fiele della cattiveria, ripensate a quello che ho scritto, chiedetevi di chi sia la colpa se questo mondo va a rotoli. Se volete la risposta ognuno di noi dovrebbe guardarsi allo specchio.
Recent comments
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 43 weeks ago