ORVIETO – Il primo successo della pool promozione ha rilanciato le quotazioni della Zambelli Orvieto che coi tre punti guadagnati è balzata avanti di una posizione, collocandosi attualmente al quarto posto della serie A2 femminile.

Le tigri gialloverdi sono riuscite ad esprimersi bene contro San Giovanni in Marignano a testimonianza del fatto che nelle gare casalinghe sono capaci di mettere qualcosa in più rispetto al solito, migliorando il loro rendimento abituale.

L’affermazione colta su una rivale storica, nonché uno dei team più esperti vale molto in chiave psicologica, aumentando la consapevolezza di aver lavorato bene e di essere in grado di ambire alle posizioni che contano per accedere ai play-off.

A commentare il momento è la palleggiatrice Vittoria Prandi che dice: «La partita di domenica scorsa era stata preparata con impegno ed attenzione, in particolare con l’analisi a video di precedenti partite. Preparazione e voglia di vincere, ci hanno permesso di raggiungere il risultato sperato, che ci dà ovviamente la carica per la prossima partita. Siamo state anche molto contente di aver dato soddisfazione a nostri tifosi ed alla dirigenza della squadra. Dobbiamo però tutte, io compresa, cercare assolutamente di fare meno errori, al fine di non regalare punti alle avversarie».

Vale la pena ricordare che la prima classificata nella seconda fase sarà promossa direttamente nella massima categoria mentre le squadre dal secondo al settimo posto disputeranno gli spareggi per una ulteriore promozione.

«La partita vinta ci ha permesso di risalire in classifica dal quinto al quarto posto, in un campionato ancora tutto aperto, pur in presenza di una capolista staccata. Domenica andremo a Trento cariche e con la consapevolezza che dobbiamo esprimere massimo impegno e dovremo avere grande attenzione nei confronti di una avversaria che, giocando in casa, vorrà sfruttare il fattore campo. Cercheremo di limitare al massimo gli errori e di essere le tigri che vogliono a tutti i costi ruggire».

Domenica prossima dunque le rupestri torneranno a giocare lontano dal loro pubblico ed andranno a misurarsi con una diretta inseguitrice, inutile dire che sarà ancora una gara che vale molto per cercare di avvantaggiarsi nella graduatoria.

Questa è la classifica aggiornata quando mancano otto partite al termine della seconda fase: Perugia 22, Mondovì 19, Soverato 18, Orvieto 17, Trento 16, San Giovanni in Marignano 16, Torino 14, Caserta 13, Ravenna 8, Martignacco 7.

(foto Maurizio Lollini)

Alberto Aglietti

 

Condividi